Serie D, Acr Messina troppo forte per il Castrovillari (1-3)

Vittoria preziosissima e sudata per la capolista Acr Messina, che espugna il campo sempre ostico del Castrovillari. A sbloccare il match è Bollino, poi tocca all’ultimo arrivato all’esordio Cunzi sfruttare uno stupendo assist di Bollino per il raddoppio. Nella ripresa Foggia trova il tris ma subito Emmanouil accorcia e un grande Caruso evita la possibilità della seconda rete per i padroni di casa. Che protestano anche per un gol annullato. In classifica, il Castrovillari rimane quartultimo a quota 27 insieme al Sant’Agata ma il Rende (vittorioso sul campo dell’ormai rassegnato Roccella) ha ridotto a 3 punti il distacco dai rossoneri.

PRIMO TEMPO: Parte forte l’Acr e già al 4’ si rende pericoloso: ripartenza rapidissima, il neo arrivato Cunzi per Foggia ma è bravissimo De Caro in extremis ad anticiparlo. Al 10’ tocca al Castrovillari provarci: palla lunga per Puntoriere che scatta sul filo del fuorigioco e calcia velenosamente col mancino, sfera di un soffio fuori. Al 12’ Cretella recupera palla sulla trequarti, percorre qualche metro e calcia di poco a lato. Al 16’ occasionissima divorata dai calabresi: lancio lungo di Rizzitano per Puntoriere che controlla e serve Bonanno che tutto solo calcia col mancino clamorosamente a lato. Al 19’ l’Acr Messina passa: sugli sviluppi di un corner, mischia in area che viene risolta da Bollino che dal cuore dell’area insacca col mancino, è 0-1. Calabresi in bambola e al 27’ l’Acr raddoppia: Foggia riceve palla a destra e serve centralmente Bollino, stupendo colpo di tacco che premia l’inserimento di Cunzi glaciale ad insaccare, è 0-2. Al 37’ prova a rialzare la testa il Castrovillari: Puntoriere scambia con Bonanno e calcia non inquadrando lo specchio. Due minuti dopo sugli sviluppi di un piazzato incornata di Porcaro ma palla a lato. Finisce così la prima frazione, Castrovillari-Acr Messina 0-2.

SECONDO TEMPO: Subito Messina che cerca il tris: prima botta di Cristiani imprecisa, poi fendente di Bollino che sfiora l’incrocio. Al 58’ ci prova Emmanouil, ma la sua botta dal limite termina alta. Al 60’ il Messina fa tris: Cretella recupera palla e lancia subito Foggia che tutto solo davanti al portiere non sbaglia, è 0-3. Al 64’ il Castrovillari accorcia: palla al neoentrato Emmanouil che da buona posizione insacca, è 1-3. Un minuto dopo i calabresi sfiorano anche il secondo gol: mischia in area, Puntoriere si libera di un avversario e calcia quasi a botta sicura, Caruso però si oppone con grande maestria. Ci provano ancora i locali al 64’ con Tuninetti, tiro forte ma centrale, Caruso blocca. Al 79’ proteste Castrovillari: corner di Bonanno, incornata prepotente di De Caro ma Caruso ci mette una pezza, Fernandez raccogli e insacca ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Partita tutt’altro che chiusa e all’82’ il Castrovillari prova ad accorciare: sviluppi di un piazzata, palla schizza verso Principi che spara un bolide dal limite sfiorando il palo. All’86’ si riaffaccia davanti l’Acr: punizione di Aliperta per la testa di Vacca, palla alta. Finisce così, Castrovillari-Acr Messina 1-3. Fonte: Goalsicilia

IL TABELLINO

CASTROVILLARI: Rizzitano (49′ Stagkos); Greco (49′ Emmanouil), De Caro, Di Battista (77′ Fernandez), Tuninetti, Ciriachi (49′ Principi), Bonanno (87′ Di Dato), Ielo, Mileto, Puntoriere, Porcaro. A disp.: Palermo, Terranova, Cinquegrana, Anzillotta. All. Terranova.

ACR MESSINA (4-3-2-1): Caruso; Izzo, Lomasto, Sabatino, Mazzone; Cristiani (50′ Vacca), Aliperta, Cretella (86′ Crisci); Bollino, Cunzi (70′ Lavrendi); Foggia. A disp.: Lai, Polichetti, Boskovic, Daniello, Saindou, Manfrellotti. All. Novelli.

ARBITRO: Zanotti di Rimini (Martinelli-Rinaldi).

MARCATORI: 19′ Bollino, 27′ Cunzi, 60′ Foggia, 64′ Emmanouil

NOTE: ammoniti Sabatino, De Caro, Tuninetti, Ielo, Foggia, Bollino, Caruso, Lomasto, mister Novelli. Espulso al 93′ mister Novelli per proteste.

RISULTATI SERIE D GIRONE I 25ª GIORNATA

DOMENICA 11 APRILE

ore 15:00
Acireale-Cittanovese 1-0
Castrovillari-ACR Messina 1-3
Dattilo-Santa Maria Cilento 1-1
FC Messina-S. Agata 5-1
Gelbison Cilento-Marina di Ragusa 2-1
Paternò-Troina 0-1
Roccella-Rende 0-2
Rotonda-Biancavilla 0-0

POSTICIPATA
San Luca-Licata

CLASSIFICA SERIE D GIRONE I

  1. ACR MESSINA 53
  2. FC MESSINA 48
  3. GELBISON 47
  4. ACIREALE 44
  5. ROTONDA 38
  6. SAN LUCA 35
  7. BIANCAVILLA 35
  8. DATTILO 33
  9. LICATA 32
  10. SANTA MARIA 33
  11. TROINA 30
  12. CITTANOVESE 29
  13. PATERNO’ 28
  14. SANT’AGATA 27
  15. CASTROVILLARI 27
  16. RENDE 24
  17. MARINA DI RAGUSA 20
  18. ROCCELLA 14

PROSSIMO TURNO SERIE D GIRONE I (26ª GIORNATA)

MERCOLEDI’ 14 APRILE

ore 14:30
ACR Messina-Dattilo
Acireale-Gelbison Cilento
Biancavilla-Castrovillari
Cittanovese-FC Messina
Licata-Rotonda
Marina di Ragusa-Roccella
Rende-San Luca
S. Agata-Paternò
Troina-Santa Maria Cilento