Serie D. Castrovillari in caduta libera: perde in casa anche con la Vibonese e scivola in zona retrocessione

Il Castrovillari perde ancora, al Mimmo Rende, contro la Vibonese in un derby tradizionalmente sentito. Finisce 1-0 per i rossoblù, che passano nel secondo tempo con un gol del baby Cintura e acclarano la crisi profonda dei Lupi del Pollino. I numeri sono spietati per la squadra e per il tecnico Carmine Pugliese: è la quarta sconfitta consecutiva per il Castroivllari (a Lamezia, in casa col Licata, nel recupero col San Luca e oggi) e bisogna tornare indietro fino all’11 dicembre per trovare un risultato positivo dei rossoneri (pari nel derby a Cittanova) mentre adesso sono sette le giornate senza vittoria. Per trovare l’ultima gara vincente occorre andare indietro fino al 20 novembre (3-0 al Ragusa). Una crisi che ora è più che mai visibile anche in classifica, dal momento che da stasera il Castrovillari è da solo al terzultimo posto.

La partita è iniziata in ritardo per il mancato arrivo della terna arbitrale designata alla vigilia. In mezz’ora viene costituita una terna arbitrale tutta cosentina, con il sig. Alassandro Gervasi a dirigere la gara, coadiuvato da Nicolò Presta e Raffaele Salituro. Si è giocato su un terreno ai limiti della praticabilità e la partita – molto combattuta ma senza grandi occasioni da gol – sembrava avviata verso lo 0-0 finale quando, a una ventina di minuti dalla fine, a regalare i tre punti alla pattuglia di Giacomo Modica è il più piccolo della compagnia, l’attaccante Cintura, gettato nella mischia nel secondo tempo con la speranza di sparigliare le carte con la sua freschezza e voglia di fare. Obiettivo centrato, perché il diciassettenne palermitano, prelevato dalla cantera rossoblu, al primo tentativo va a segno, superando La Tella con un gran tiro ravvicinato. Nei restanti minuti da giocare, i rossoneri non sono stati in grado di riequilibrare il punteggio. Il Castrovillari tuttavia ha protestato per un gol annullato a Janneh. L’attaccante aveva trovato la deviazione in rete, ma il gol verrà annullato per fuorigioco a causa di un probabile errore della terna arbitrale: è stato infatti un giocatore della Vibonese e non del Castrovillari a spizzicare la palla poi messa in rete dall’attaccante rossonero. Tanto rammarico ma niente da fare.

Il Castrovillari torna in campo già mercoledì ancora al Mimmo Rende per il recupero della gara contro il Canicattì, rinviata a suo tempo causa Covid. Per i rossoneri diventa una tappa fondamentale sulla strada per la salvezza.

Castrovillari- Vibonese 0-1

Marcatore: 28′ st Cintura

CASTROVILLARI (4-3-3): La Tella; Filomia 04, Nembot, Aceto 02, Asllani 01; Brignola 04, Cosenza, Romanelli; Dorato, Pittari, Janneh. A disp.: Ammirati, Bonofiglio, Scandurra, Popolo, Loricchio, Popolo A., Santangelo, Tancredi, Dimattia. All.: Pugliese.

VIBONESE (4-3-3): Rendic 02; Tazza, Bonnin, Lia Trajkovski; Palazzo 03, Balla, Scafetta 02; Szymanovski, Szymanowski, La Torre 04. A disp.: Mengoni,, Caicedo, Hernaiz, Samake, Cintura, Albisetti, Sparandeo, Ruggiero, Giammarinaro. All.: Modica.

Arbitro: Gervasi di Cosenza (Presta e Salituro di Cosenza)

Risultati 20a giornata

Castrovillari-Vibonese 0-1 28′ st Cintura
Catania – Licata 4-1 5′ Sarao, 8′ Vitale, 78′ Palermo, 83′ Giovinco-34′ Saito
Cittanova-Real Aversa 1-0 78′ Palma
Lamezia-Acireale 0-1: 61′ Liga
Locri-Ragusa 6-1 19′ Ficara, 57′ Kamara, 56′, 77′ Carella, 70′ rig. Romero, 81′ Furina-60′ Grasso
Mariglianese-San Luca 0-3 21′ Augustin, 29′, 43′ Reinero
Paternò- Trapani 0-0

ore 15
Canicattì – Sancataldese 1-0 26′ st rig. Iezzi
Sant’Agata – Santa Maria Cilento 5-2 18′ Vitale, 57′ rig., 59′ Bonfiglio, 68′, 75′ Calafiore-10′ Tandara, 73′ Coulibaly.