Serie D, Corigliano-Castrovillari: nel derby dei “ritorni” vince Nucaro. Clamorosa rimonta nel finale

Colpo di scena a Corigliano. La squadra di De Sanzo batte in rimonta per 2-1 il Castrovillari interrompendo una serie negativa, conseguenza anche di una grave crisi societaria, che durava da diversi mesi. I rossoneri, dal canto loro, interrompono invece una serie positiva di otto giornate e pagano a caro prezzo un pesante calo di tensione negli ultimi minuti che ha consentito ai padroni di casa, dall’89’ al 95′, di mettere a segno una incredibile rimonta. Era stato Gagliardi al 41′ del primo tempo su calcio di punizione (dopo aver sbagliato un rigore tre minuti prima) a portare in vantaggio il Castrovillari; di Schena e Talamo i gol della vittoria coriglianese.

Schena stoppa palla al limite dell’area e infila il portiere ospite con un sinistro chirurgico in diagonale ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare. Al 5′ di recupero, la svolta: azione di rimessa del Corigliano, sugli sviluppi di un rimpallo Talamo si presenta davanti ad Aiolfi e infila il 2-1 finale.

Corigliano Calabro-Castrovillari 2-1

MARCATORI: 41′ Gagliardi (Ca), 89′ Schena (Co), 95′ Talamo (Co).
CORIGLIANO (4-3-3): D’Aquino ; Capuozzo , De Carlo , Strumbo , Infusino ; Khouaja , Cito , Cosenza ; Balsamà , Catalano , Talamo . A disposizione: La Cagnina, Gifford, Bianco, Gargiulli, Proto, Braglia, Nicodemo, Schena. Allenatore: Fabio De Sanzo
CASTROVILLARI (4-3-3): Aiolfi ; Barilaro , Vona , Ferrante , Greco ; Cangemi , Lanza , Consiglio ; Gagliardi , Puntoriere , La Ragione . A disposizione: Lucido, De Pace, Grimaldi, La Rosa, Chironi, Rosi, Miocchi, Buda, Mansueto, Krajina, Bellomonte. Allenatore: Salvatore Marra

Oltre al fatto puramente sportivo, il derby di oggi è stato anche quello dei “ritorni” di Mauro Nucaro da una parte e di Alessandro Di Dieco dall’altra.

IL RITORNO DI NUCARO

Superato il lungo e grigio periodo di crisi societaria, torna il sereno in casa Corigliano. La novità, nell’aria da qualche giorno, trova fondamento nel ritorno al timone della società biancazzurra del presidente Mauro Nucaro. L’artefice del doppio salto consecutivo in altrettante stagioni, del triplete dello scorso anno (campionato, coppa Italia e supercoppa) e soprattutto del ritorno dopo quindici anni in D, si riprende il club jonico con idee abbastanza chiare: rifondare l’organigramma dirigenziale, rinforzare la rosa della squadra e puntare alla salvezza anticipata. Da qui alla prossima settimana, infatti, sarà indetta una conferenza stampa ad hoc dove sarà presentato il nuovo assetto societario con le relative cariche dell’Asd Corigliano Calabro. Frattanto, con la riapertura dei trasferimenti giocatori, Nucaro e i suoi collaboratori stanno scandagliando il mercato per individuare i calciatori che possano rinforzare definitivamente l’organico dei biancazzurri. I primi arrivi potrebbero essere annunciati già nelle prossime ore a cui seguiranno altri innesti. L’obiettivo sarà rinsaldare la squadra di mister De Sanzo e ridare entusiasmo alla piazza. Passione che tifosi e sportivi coriglianesi potranno condividere sostenendo i propri colori dagli spalti per quello che si preannuncia come un nuovo avvincente capitolo della propria storia. La prima occasione è stata proprio il derby casalingo col Castrovillari che non ha fatto altro che alimentare entusiasmo nella piazza biancazzurra.

IL RITORNO DI DI DIECO

Sono giorni importanti per il Castrovillari. Da una parte l’apertura del mercato (sono andati via Puntoriere, Chironi e Mansueto mentre è arrivato il baby Virzo (2000) dal settore giovanile della Lazio ed è ritornato Michele Canale dal prestito) dall’altra un nuovo assetto societario che  vede nuovamente a capo il patron Alessandro Di Dieco. Proprio l’imprenditore castrovillarese in questi giorni ha ripreso ufficialmente in mano il Castrovillari calcio insieme ad un gruppo di giovani dirigenti che lo affiancheranno in questa avventura e con i quali si sta cercando di impostare un discorso che proietti questo gruppo verso il centenario del Castrovillari calcio previsto per il prossimo anno.

“Sono ritornato in questo particolare momento per il Castrovillari grazie ad un gruppo di dirigenti amici che hanno deciso nuovamente di sposare questa causa e di scendere in campo al mio fianco in un momento difficile per il sottoscritto”. Ad affermarlo è proprio Alessandro Di Dieco che insieme a Gerardo Bonifati, Cristiano Esposito, Cristian Grosso, Pippo Campolongo, Stefano Pucci, Nicola Mazzuca, Raffaele Caruso, Antonio Capani, Domenico Mazzei, Gianluigi Rende, Gianni Groccia,  Ettore Di Dieco e chiaramente il presidente Pino Agostini stanno in queste ore lavorando per dare stabilità e entusiasmo all’ambiente rossonero. “Altri imprenditori mi staranno vicino da qui a breve” afferma inoltre Di Dieco.

“Nel periodo in cui sono stato lontano dalla squadra, come più volte rimarcato questa estate, nonostante il lavoro profuso dell’ex Direttore Generale, non mi sembra ci siano stati imprenditori che si siano avvicinarti per dare un supporto alla squadra. La campagna abbonamenti e le presenze allo stadio non superano le 350 unità a domenica. Ciò conferma come sia difficile oggi fare calcio in questa situazione in una città come Castrovillari” continua il patron rossonero che è ritornato “per ridare credibilità e sostegno ad una gloriosa società come quella rossonera che da anni supporto con impegno e passione. Ma nel calcio oltre la passione servono atti concreti, entrambe le cose devono andare di pari passo, altrimenti si rischia di fare errori che possono compromettere una stagione”. Sarà una settimana decisiva per il mercato che dovrebbe portare in maglia rossonera due pedine importanti.