Serie D, il Castrovillari fa festa a Messina con La Ragione e Gagliardi. Risultati e classifica 11^ giornata

Colpo grosso del Castrovillari, che torna alla vittoria espugnando il campo del Messina Fc con i gol di La Ragione e Gagliardi, uno per tempo, in virtù di una partita interpretata alla perfesione. I rossoneri sono passati in vantaggio sul finire del primo tempo e qualche minuto dopo i padroni di casa si consegnano mani e piedi al Castrovillari. Carrozza fa il più bel regalo alla squadra di Marra, che già avanti di uno si ritrova a fine primo tempo in superiorità numerica per un assurdo fallo di reazione dell’under giallorosso, che viene espulso. Nella ripresa, il Castrovillari non fatica più di tanto a contenere il ritorno dei messinesi, per giunta in dieci, e piazza nel recupero il 2-0 col fantasista Gagliardi.

In classifica, i Lupi del Pollino risalgono con decisione a quota 13 punti, lasciando definitivamente i bassifondi della classifica grazie a una provvidenziale serie di risultati positivi arrivata a 5 (due vittorie e tre pareggi), che scaccia la crisi e riporta il sereno.

LA CRONACA

Il Castrovillari dell’ex Messina Sasà Marra gioca a specchio: Miocchi fa il trequartista alle spalle della coppia La Ragione-Puntoriere (vice capocannoniere del torneo con 8 sigilli). La cabina di regia a centrocampo affidata a Lanza. Gli ospiti però partono con un piglio attendista. Tant’è che il Football Club prova da subito a piantare le tende nella metà campo ospite. E così arriva il primo, pericoloso guizzo di Dambros, respinto sul primo palo da Aiolfi. L’assenza dello squalificato Carbonaro pesi come un macigno sulla capacità del Fc di creare sbocchi pericolosi negli ultimi 30 metri, nonostante il netto dominio nella percentuale di possesso palla. Ne consegue una partita soporifera, bloccata sul nascere dalla solidità difensiva ospite combinata alla scarsa verve in fase di proposizione di Coria e compagni.

La beffa è dietro l’angolo: il primo affondo concreto della squadra di Marra produce il massimo risultato al 38′. La Ragione incrocia sul secondo palo, con la difesa del Fc sulle gambe: Aiello prova a neutralizzare senza successo. È 0-1. La reazione c’è, con il colpo di testa di Fissore che viene bloccato in tuffo da Aiolfi. Che si ripete poco dopo, ma stavolta con una grandissima parata, quando devia in corner il gran destro da fuori di Dambros. Tra l’inconsistenza offensiva e le solite amnesie difensive a completare il quadretto ci pensa Carrozza, che commette un fallo di reazione su un avversario lontano dal raggio dell’azione e si becca un “rosso” suicida.

Costantino progetta un disperato 4-1-3-1, alzando Bevis e Correnti sugli esterni, allineati al raggio di azione di Coria. Marra legge tutto e risponde a stretto giro con il passaggio alla difesa a 5. É una partita a scacchi, ma in campo le cose non cambiano e allora il tecnico giallorosso mette mano al suo mazzo di carte e manda in campo Gomes per Fissore. Però l’inferiorità è un fattore: la squadra di Costantino cade nel fisiologico atteggiamento del “vorrei ma non posso”, con il Castrovillari che gestisce con mestiere lo scorrere del cronometro. Non manca la volontà, al Fc Messina, ma di certo, quella sì, la capacità di affondare il colpo facendo leva sulle energie supplementari. L’azione pericolosa, invece, arriva sul fronte opposto con lo strappo di Ghironi neutralizzato da Aiello. Impalpabile, invece, la squadra di Costantino negli ultimi trenta metri. Marra chiede di tenere i nervi saldi ai suoi fino al tramonto della sfida. I rossoneri rispondono con una tenuta mentale granitica, prima di affondare la lama per lo 0-2 in pieno recupero, firmato da Gagliardi con un destro incrociato. Missione compiuta: tre punti pesanti, quelli conquistati dai calabresi, che capitalizzano al massimo la fragilità mentale di una squadra che assume sempre più la fisionomia di un’eterna incompiuta. FONTE: CORNER MESSINA

FC MESSINA 0

CASTROVILLARI 2

MARCATORE La Ragione al 38′ p.t.; Gagliardi al 51′ s.t.

FC MESSINA (4-3-1-2) Aiello; Quitadamo, D. Marchetti, Fissore (dal 21′ s.t. Gomes), Brunetti; Bevis (dal 36′ s.t. A. Marchetti), Giuffrida, Correnti; Coria; Carrozza, Dambros. (Oliva, Casella, Miele, Pini, Camara, Santapaola, Chiappino). All. Costantino.

CASTROVILLARI (4-3-1-2) Aiolfi; Barilaro, Ferrante, Vona, Greco (dal 3′ s.t. Grimaldi); Chironi, Lanza (dal 7′ s.t. Mansueto), Consiglio (dal 18′ s.t. Rosi); Miocchi (dal 31′ s.t. Buda); Puntoriere (dal 29′ s.t. Gagliardi), Miocchi. (Marchese, De Pace, Bellomonte, Krajina, Gagliardi). All. Marra.

ARBITRO Canci di Carrara

NOTE Spettatori 500 circa. Espulso Carrozza al 47′ p.t. Ammoniti Ferrante, Fissore, Consiglio, Correnti, Grimaldi, Quitadamo. Corner 6-2. Recupero 2′ e 6′.

SERIE D – RISULTATI 11^ GIORNATA

BIANCAVILLA-ACIREALE 1-1: 61′ Rabbeni-51′ rig. Rizzo
CITTANOVESE-SAN TOMMASO 3-1: 4′ Lavilla, 9′ Silenzi, 55′ Tripicchio-45′ Sabatino
CORIGLIANO-ACR MESSINA 1-4: 21′ Talamo-31′, 45′ Crucitti, 60′ Orlando, 78′ Esposito
NOLA-GIUGLIANO 0-1: 38′ Caso Naturale
FC MESSINA-CASTROVILLARI 0-2: 38′ La Ragione, 96′ Gagliardi
LICATA-TROINA 1-0: 68′ Cannavò
MARINA DI RAGUSA-PALMESE 1-0: 18′ Mistretta
PALERMO-SAVOIA 0-1: 76′ Diakite
ROCCELLA-MARSALA 0-1: 78′ Maiorano