Serie D, Licata-Castrovillari 2-1. Rossoneri rimontati dopo il gol di De Caro. Palo di Ielo

Termina il girone d’andata del campionato di Serie D. Il Castrovillari, oggi sconfitto a Licata, chiude in zona playout con 16 punti ma il dato è ampiamente falsato dal fatto che i rossoneri hanno giocato solo 13 partite su 17 in un campionato pesantemente condizionato dalla pandemia. Ma ecco il resoconto della partita di oggi tratto da Goalsicilia

Torna a sorridere il Licata tra le mura amiche, non succedeva da quasi due mesi, e lo fa rimontando contro un Castrovillari mai domo. Sogno infatti gli ospiti a passare con De Caro, sugli sviluppi di una piazzato e conseguente dormita difensiva dei gialloblù. Nell’intervallo Campanella striglia i suoi che giocano con un piglio diverso nella ripresa trovando il pari con il 2002 Benedetto Greco, tra i migliori in campo, su assist di Cannavò. A meno di 20 minuti dalla fine lo stesso bomber si procura e calcia impeccabilmente un penalty che vale tre punti.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match al 7’ di marca ospite: sugli sviluppi di un corner respinta corta della difesa gialloblù, Ielo raccogli e calcia dai 25 metri ma mira imprecisa. Al 12’ la risposta del Licata: palla recuperata sulla trequarti da Treppiedi e appoggio a Cannavò che si gira e calcia dal limite, blocca tranquillo Palermo. Ritmi blandi, tanti errori in fase di appoggio e le emozioni latitano. Al 29’ torna ad affacciarsi davanti il Licata: punizione dal lato corto dell’area di Catalano col mancino, palla di un soffio alta. Al 33’ Castrovillari in vantaggio: punizione dalla trequarti di Pietrangeli, doppio liscio dei difensori gialloblù e De Caro gira in volée all’angolino, è 0-1. Al 37’ la reazione locale: Indelicato lavora una palla sulla sinistra e premia l’inserimento di Cappello che calcia da posizione defilata sul fondo. Al 44’ Castrovillari sfortunato: Bonanno trova il corridoio giusto per Ielo che sfugge alla marcatura di Cappello e calcia velenosamente, palla sul palo e l’occasione sfuma. Finisce così la prima frazione, Licata-Castrovillari 0-1

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 48’ occasionissima non sfruttata dal Licata: ripartenza rapida dopo un corner sfavorevole, Iezzi e Catalano si ritrovano in un due contro uno con De Caro che però accompagna l’ex Canicattì verso l’esterno non permettendogli di concludere. Al 60’ il pari del Licata: Catalano recupera una palla a sinistra e crossa sul secondo palo verso Cannavò, il centravanti in area sulla linea di fondo avanza e appoggia all’accorrente B. Greco che insacca da due passi, è 1-1. Al 68’ occasionissima per la truppa di Campanella: Civilleri libera Treppiedi al cross, Cannavò da ottima posizione non inquadra clamorosamente lo specchio. Al 72’ imbucata di Treppiedi per Cannavò che viene affossato da Mileto, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto lo stesso Cannavò che è glaciale e spiazza Palermo, è 2-1. La truppa gialloblù si difende con ordine senza rischiare quasi nulla. Al 91’ palla pericolosa in area di Fernandez, Moschella si allunga ed in uscita alta smanaccia in corner. Finisce così, Licata-Castrovillari 2-1.

LICATA-CASTROVILLARI 2-1

LICATA (3-5-1-1): Moschella; Guarino, Maltese, Cappello; Mazzamuto, B. Greco, Treppiedi, Civilleri, Indelicato (40′ Iezzi); Catalano (80′ Brunetti); Cannavò (84′ De Luca). A disp.: Di Carlo, Frisenna, Gueli, Caronia, La Spada, Dama. All. Campanella.

CASTROVILLARI: Palermo; Mileto, De Caro, Cinquegrana, Capua (90′ Principi), Camilleri (64′ Di Battista), Pietrangeli, Ielo (92′ Anzillotta), M. Greco (81′ Ciriachi), Bonanno (71′ Corado), Fernandez. A disp.: Marino, Trentinella, Terranova. All. Franceschini.

ARBITRO: Pirriatore di Bologna (De Santis-Quici).

MARCATORI: 33′ De Caro, 60′ Greco, 73′ rig. Cannavò

NOTE: ammoniti Ielo, Cappello, Corado, Fernandez, Cannavò