Serie D, Sant’Agata-Castrovillari 2-1: decide la doppietta di Tripicchio

Al “Fresina” il Sant’Agata batte con merito il Castrovillari di mister Nicola Terranova. Gli uomini di mister Giampà vanno sul doppio vantaggio, i lupi accorciano ma non danno mai la sensazione di poterla riprendere. Ora la situazione di classifica del Castrovillari diventa delicata, perché quello di oggi con le due squadre appaiate in piena zona playout era un vero e proprio spareggio-salvezza. Ora i rossoneri sono stati staccati di 3 lunghezze sia dal Sant’Agata che dal Troina.

A risolvere la partita con una bella doppietta l’attaccante Andrea Tripicchio, tesserato dal Sant’Agata lo scorso 12 febbraio. Nativo di Cosenza, il venticinquenne può essere impiegato come esterno offensivo ma all’occorrenza può agire come prima punta. Dopo aver giocato nelle giovanili del Crotone, Under 17 e 19, ha vestito la casacca rossoblù, esordendo anche in prima squadra nel torneo cadetto e in Coppa Italia. Un’ottantina i gettoni complessivi, con 24 reti all’attivo.

Andrea Tripicchio

Andrea Tripicchio in azione con la Casertana

In serie C ha giocato invece con Reggina e Casertana, collezionando in tutto 29 apparizioni, due reti e due assist. L’anno scorso la consacrazione in serie D, nella migliore stagione sotto il profilo realizzativo, quando a Cittanova in 26 partite realizza ben dieci reti, distribuendo anche tre assist. Nella prima metà di stagione il trasferimento in Campania, al Gladiator, con cui ha disputato undici gare, partendo sei volte titolare. Adesso il passaggio al Sant’Agata, dove con la doppietta di oggi ha segnato tre reti in sei gare giocate.

Di seguito cronaca e tabellino della partita:

PRIMO TEMPO Pronti via, lungo lancio per Cicirello che stoppa davanti al portiere che però esce e lo anticipa. Al 2′ occasione per gli ospiti: Ielo entra in area, tira e Ferrara respinge come può, poi la difesa allontana. Al 7′ tiro cross di Caruso, Rizzitano allunga in angolo. Al 16′ Caruso riceve palla al limite, stop e tiro, palla centrale e alta sopra la traversa. Al 19′ Tripicchio prova l’eurogol: l’attaccante biancazzurro, da posizione defilata, praticamente davanti alla panchina di Giampà, prova il tiro a giro che Rizzitano toglie dall’incrocio dei pali. Un minuto più tardi però, questa volta, allo stesso Tripicchio, l’eurogol riesce: l’attaccante si sposta dall’altro lato del campo rispetto all’occasione precedente, un altro tiro a giro che trova l’incrocio più lontano e vale l’1-0. Al 31′ per il Castrovillari ci prova Bonanno dall’angolo dell’area di rigore, palla larga rispetto alla porta. Al 39′ per i calabresi ci prova anche Puntoriere: l’attaccante riceve palla ai 25 metri, si gira e calcia di prima intenzione, Ferrara mette in angolo. Al 44′ respinta corta del difensore biancazzurro Dama, Ciriachi ci prova ma la sua conclusione è alle stelle.

SECONDO TEMPO Al 52′ il Sant’Agata raddoppia: calcio d’angolo battuto corto, Caruso crossa in piena aria di rigore e Tripicchio al volo gira in rete. Al 60′ i lupi la riaprono: Rodi crossa dalla fascia detra, sul secondo palo Puntoriere prende il tempo a tutti e di testa fa 2-1. Al 71′ respinge corto la difesa dei lupi, Marcellino si ritrova la palla al limite dell’area ma la sua conclusione è debole. Al 74′ ci prova anche il neo entrato Perkovic, palla sul fondo. Al 76′ percussione offensiva di Gallo, entra in area e tira sull’esterno della rete. All’86’ ospiti pericolosi su calcio d’angolo: cross di Capua, Porcaro svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa sorvola la traversa. La gara finisce, dopo i 6 minuti di recupero, e due espulsioni per Costa e Manes proprio allo scadere. Fonte: Goal Sicilia

IL TABELLINO:

SANT’AGATA (3-4-2-1): Ferrara; Brugaletta, La Gamba, Gallo; Dama (76′ Mbengue), Marcellino (72′ Bongiovanni), Favo, Fragapane (65′ Franchina); Tripicchio (72′ Perkovic), Caruso; Cicirello (61′ Costa). A disp.: Bruno, Biondo, Mancuso, Gnicewicz, Cardella, Alagna. All. Giampà.

CASTROVILLARI: Rizzitano (73′ Stagkos); Manes, De Caro (83′ Greco), Porcaro, Vasileios (83′ Di Battista), Ciriachi (83′ Di Dato), Rodi (73′ Fernandez), Ielo, Bonanno, Capua, Puntoriere. A disp. Mileto, Cinquegrana, Tuninetti, Anzilotta. All. Terranova.

ARBITRO: Gregoris di Pescara (Carchesio-D’Ettorre).

MARCATORI: 20′ Tripicchio, 52′ Tripicchio, 60′ Puntoriere

NOTE: ammoniti Tripicchio, Dama, Puntoriere, La Gamba. Al 96′ espulsi Costa e Manes per rissa in mischia.