Sila, chiuso per… neve il Centro Fondo Carlomagno: qualcuno prova (un po’ di) vergogna?

dal profilo Fb di Franco Laratta

SCONFORTANTE!
Chiuso ….per neve il Centro per sci da fondo di “Carlomagno”!! Nessuno ha liberato la strada di accesso!
Situato a circa 1500 metri s.l.m., il Centro Fondo Carlomagno è un complesso sciistico per lo sci di fondo, ubicato sull’altopiano della Sila, nel comune di San Giovanni in Fiore all’interno del Parco Nazionale della Sila. È il più grande della Calabria ed uno dei maggiori del centro-sud d’Italia, ed è anche il centro fondo posto più a sud di tutta Europa.

Sulla strada di accesso c’è un gioco di competenze: chi deve mandare i mezzi? Quali comuni ne sono responsabili (San Giovanni in Fiore? Casali del Manco ?) E la Provincia che ha sempre fatto manutenzione su questa strada, ora che fa?
In questa eterna guerra burocratica e di cecità politico-amministrativa, nel giorno della Befana il Centro resta chiuso perché ha ripreso a nevicare. Migliaia di turisti sono già in Sila, altri ne arriveranno.

Superata la corsa ad ostacoli sulla 107 Silana-Crotonese dove l’Anas (che pure fa un grande lavoro) lascia lavori in corso (in pieno inverno) e attiva quei semafori che provocano file chilometriche e tanta rabbia, ecco che il buon turista della neve deve fare i conti con la chiusura dei nuovissimi impianti a Lorica (chi, come e quando li deve gestire?) e ora anche il Centro Fondo di Carlomagno, perché nessuno pulisce la strada di accesso.
Ma un po’ di vergogna qualcuno non l’avverte?