Tae Kwon Do, Campionati Italiani Juniores: medaglia d’argento al cosentino Benincasa

Sì sono svolti a Scafati, dal 4 al 6 marzo, presso il palazzetto Palamangano i campionati italiani juniores di taekwondo. L’atleta cosentino Mattia Benincasa, della TKD Cosenza, allievo del maestro Giuseppe Sansone, appena 17enne, ha combattuto nella categoria -78 kg e dopo 4 incontri ha perso in finale aggiudicandosi il secondo posto.

Al primo incontro s’aggiudica per Ko tecnico lo scontro con il siciliano Luciano Coppolino, con un punteggio di 19 a 3. Mentre nei 4 di finale contro un atleta campano, Marano Mario Brian, vince l’incontro per Ko tecnico. In semifinale incontra il lombardo Domenico Fogliamanzillo e vince con un punteggio di 15 a 5. In finale, così, si è trovato difronte ad Achille Cennami, e nonostante stesse vincendo con un punteggio di 15 a 9 viene squalificato per somma di ammonizioni.

Un errore dettato dalla giovane età dell’atleta che verrà sicuramente superato con l’esperienza. Alla luce di tutto ciò, Mattia conquista una medaglia d’argento brillantissima.

Il suo quartiere è quello di via Popilia, dove sono in tanti che lo hanno accolto entusiasticamente dopo la bella prestazione.