Tangenti Anas, è Marco Martinelli (Forza Italia) il deputato coinvolto

Marco Martinelli
Secondo quanto riferiscono le agenzie citando fonti in ambienti giudiziari, il politico raggiunto da indagini nell’ambito dell’inchiesta che ha portato a 19 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di dirigenti e funzionari di ANAS SPA è Marco Martinelli, deputato del Popolo della libertà – Forza Italia.
Marco Martinelli, romano, 54 anni, è entrato per la prima volta in Parlamento nel 2006, eletto alla Camera dei Deputati con Alleanza Nazionale.
Dal 28 aprile di quell’anno siede a Montecitorio, collezionando ormai più di 9 anni di carriera parlamentare. Eletto sempre nella circoscrizione Toscana, nell’attuale Legislatura è stato confermato con il Popolo delle Libertà, ora diventato (o meglio, ritornato ad essere) Forza Italia.

Da quando è stato rieletto la sua attività parlamentare è stata molto bassa. Zero i disegni di legge presentati da primo firmatario, e solamente 6 emendamenti portano il suo nome. Dalle politiche del 2013 ci sono state quasi 14.000 votazioni elettroniche alla Camera dei Deputati, e l’Onorevole Martinelli ha partecipato solamente a 781. Una percentuale di assenza che raggiunge il 94,41%.

Non solo, nell’indice di produttività parlamentare ha totalizzato solamente 5,8 punti, classificandosi al 624° su 630 Deputati. Non si può dire che nella scorsa legislatura avesse fatto tanto meglio. Nonostante fosse un po’ più presente (assente “solamente” al 56% delle votazioni), in 5 anni non aveva presentato neanche un disegno di legge da primo firmatario. Zero emendamenti, zero mozioni, zero interpellanze e zero ordini del giorno.

E adesso anche la corruzione…