“Teorema Cosenza”: mercoledì presentazione nel nuovo spazio aperto di via Macallè

L’appuntamento è mercoledì 15 giugno ore 18.00. Il luogo è Via Macallè 17 a Cosenza. La sede è un nuovo spazio aperto alla comunità. Nuovi metri quadrati sottratti all’abbandono e restituiti alla gente perché ci si possa incontrare e discutere.

Ed è questo che si farà. Il pretesto sarà la presentazione del libro “Teorema Cosenza” di Saverio Di Giorno, ma ci si confronterà sullo stato di cose del territorio cittadino e non solo. Sulle battaglie che le realtà sociali di Cosenza portano avanti da sole e spesso osteggiate dalle istituzioni. Sarà un modo per intavolare una vera discussione su temi importanti, scendere nel concreto, in profondità facendo nomi e cognomi, parlando di fatti.

È passato non molto tempo dalla prima uscita del libro che tentava di ricostruire come una cupola fatta di interessi politico-massonici controlli il respiro del territorio dal punto di vista economico, politico e sociale. Eppure, da quella prima uscita sono arrivate nuove segnalazioni, nuove carte, nuove testimonianze che hanno permesso di aggiungere elementi e prove, di volta in volta pubblicate su Iacchite’ a futura memoria. Ma allo stesso tempo nulla è realmente cambiato (se non alternanze di facciate) che compromettesse questo potere.

E a raccontare e documentare tutto questo mercoledì 15 oltre a Saverio Di Giorno, autore anche Gabriele Carchidi, direttore di Iacchite’.

Ecco il senso di riprendersi spazi. In una città e in una regione nella quale i poteri economici con complicità istituzionali ufficiali e occulte occupano di fatto palazzi, strade e riempiono ogni spazio, bisogna sottrarre spazi e riempirli di parole ostinate e contrarie. Bisogna capire chi ha bisogno del cappuccio e chi invece può incontrarsi liberamente e discutere.