The Voice Senior, il cosentino Paolo Piluso entra in finale con “Io per lei”

Ancora un’esibizione da standing ovation e l’artista cosentino Paolo Emilio Piluso – musicista e ingegnere di Casali del Manco – entra trionfalmente in finale a The Voice Senior, il popolare talent per anziani della Rai condotto da Antonella Clerici.

Ieri sera i Ricchi e Poveri l’hanno scelto nella “terna” di cantanti che porteranno nella finale di venerdì prossimo. Paolo Emilio Piluso è stato ancora una volta bravissimo eseguendo da par suo “Io per lei”, successo evergreen del grande Pino Daniele. L’ingegnere cosentino ha estasiato la platea con la sua voce vellutata e capace di una estensione straordinaria, ha azzeccato anche l’accompagnamento con la sua inseparabile chitarra elettrica (con tanto di assolo virtuosistico) e ha centrato il traguardo della finale ripetendo l’exploit precedente di fine gennaio quando aveva conquistato tutti con l’esecuzione di “Bella d’estate” di Mango. Allora, al primo acuto dell’ingegnere di Casali, infatti, si erano voltati tutti i giudici per guardarlo negli occhi: Ricchi e Poveri, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino. Lui ha ringraziato tutti e abbracciato un progetto chiaro: “Scelgo i Ricchi e Poveri“. Provocando anche una polemica con Loredana Bertè.

Entusiastici i commenti della stampa “specializzata”. Stamattina sul Corriere della Sera leggiamo con un certo orgoglip: “… Paolo Peluso, voce incredibile in grado di passare da Mango a Pino Daniele come fosse leggere la lista della spesa…”. Chapeau.

Paolo Emilio Piluso ha 61 anni ed è sempre stato appassionato di musica ma da giovane non ha potuto seguire questa passione perché non è stato sostenuto dalla famiglia per cui non ha mai proseguito su questa strada. E’ diventato ingegnere ma ha continuato a coltivare l’amore per la musica che lo ha portato sul palco di The Voice Senior. 

La sua versione di “Bella d’estate” era stata un trionfo, conquistando complimenti generali. Clementino, Gigi D’Alessio, i Ricchi e Poveri e Loredana Bertè avevano lottato fra di loro per averlo in squadra, con quest’ultima che è pure stata protagonista di una spassosa sbroccata con il pubblico presente in studio.