“Tirocini formativi extracurriculari”: sarà una beffa? “La Provincia ci dia una risposta”

La Strategia Europea 2020 prevede che il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni abbia un lavoro, gli abbandoni scolastici siano inferiori al 10% e almeno 20 mln di persone siano sottratte alla povertà e all’esclusione sociale.

Proprio per questo l’Ente provincia di Cosenza ha attivato lo scorso settembre, n. 25 tirocini formativi extracurriculari, in ambito por Calabria 2007-2013-Asse II Occupabilità (Ob. Spec. D), riservato a laureati, diplomati e possessori di licenzia media inferiore.

Un ottimo incentivo per i tanti giovani in cerca di occupazione, seppur temporanea; ma proprio questi ci hanno segnalato le loro perplessità e dubbi sul bando, che sperano non si riveli l’ennesima beffa nei loro confronti (tipo “Dote occupazionale giovani laureati” o “Garanzia giovani”)

Il bando, infatti, rivela incongruenze e contraddizioni: ad iniziare dal fatto che è stato affisso il 16 settembre 2015 presso l’albo pretorio on line della Provincia di Cosenza, mentre sulla pagina facebook del Centro per l’Impiego Universitario Provincia di Cosenza addirittura il 22 settembre, con scadenza il 23 settembre 2015 alle ore 12.00 per presentare la domanda, non accettabile neanche tramite pec.

I giovani che intendevano far domanda l’hanno dovuta fare in tempi ristrettissimi, gli altri sono rimasti fuori.

Spero solo – ha dichiarato N.C. – che vengano valutati i titoli in modo logico…senza escludere i meritevoli per far posto agli amici, fidanzati, parenti…etc…come è già successo in alcuni paesi della provincia di Cs che hanno attivato questi tirocini.

Molti altri non sono riusciti neanche a compilare la domanda perché non del tutto chiara.

Nell’avviso pubblico – ha affermato A. V. – si parla che i tirocini sono rivolti, in particolare, a coloro che non hanno i requisiti di Garanzia giovani salvo poi elencare quegli stessi requisiti richiesti da Garanzia giovani. Lo trovo un pò contraddittorio, il bando si rivolge a chi ha superato gli anni 30; a sostenere ciò però si cade di nuovo in contraddizione perchè lo stesso bando assegna, nella valutazione, un determinato punteggio a chi possiede meno di trenta anni. Servirebbe maggior chiarezza.

Ma troppo tardi ormai il tempo è scaduto.

Inoltre nell’art.8 del bando si legge: “l’attività di tirocinio, comprensiva delle ore di formazione specialistica, dovrà concludersi entro il 30/11/2015, salvo eventuali proroghe autorizzate e finanziate dalla Regione Calabria.”

Ma nessuna proroga è stata indetta né è ancora uscita alcuna graduatoria ufficiale. Non si sa se abbiano contattato privatamente i vincitori ma il sito ufficiale è fermo all’8 ottobre con la seguente dicitura:

PROGETTO TIROCINI FORMATIVI EXTRACURRICULARI

Si comunica che l’esito delle domande relative ai tirocini extracurriculari, attualmente in fase istruttoria, sarà pubblicato sull’Albo Pretorio on-line del sito dell’Ente, alla Sezione “Avvisi Pubblici” ed avrà valore di notifica, così come previsto dall’art. 5 dell’Avviso Pubblico del 16.09.2015.

Non resta che attendere sperando che non sia l’ennesima beffa per i nostri giovani speranzosi in cerca d’occupazione (anche se ha tutta l’aria di esserlo).

Valentina Mollica