Tirreno Cosentino, maltempo con tromba d’aria a Tortora: danni ma nessun ferito. Disagi anche nel Lametino

(ANSA) – TORTORA, 17 SET – Una tromba d’aria si è abbattuta sulla costa tirrenica cosentina, colpendo in particolare il territorio di Tortora. Il forte vento ha spazzato via un lido, abbattuto alberi, lampioni e pali della segnaletica stradale.

Si registrano danni ad autovetture e a qualche abitazione ma nessuno è rimasto ferito. La costa da questa mattina era interessata da forti temporali, ma non avevano avuto conseguenze. Nel primo pomeriggio, invece, a spaventare i residenti è stato il vortice d’aria avvistato dapprima a largo delle coste. In pochi minuti la tromba d’aria si è abbattuta sulla terra ferma spazzando via sedie sdraio, strutture in legno e piccole imbarcazioni che si trovavano sulla battigia. (ANSA).

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta intorno alle ore 14.30 sul Lungomare di Tortora. Dal mare fino a piazza Stella Maris, questa la traiettoria di quello che è stato definito da alcuni testimoni un vero e proprio mini-tornado. Una struttura balneare è stata completamente distrutta, mentre in piazza Stella Maris sono stati sradicati anche alberi e lampioni. Danni anche alle strutture in cemento di piazza Stella Maris, pezzi di vetro e di lamiera sono stati trasportati dal vento su Corso Aldo Moro. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Sul posto i Carabinieri di Praia a Mare, la Polizia Municipale di Tortora, gli operai comunali e alcuni componenti dell’amministrazione.

IL MALTEMPO NEL CATANZARESE

(ANSA) – CATANZARO, 17 SET – Temporali intensi e forte vento con allagamenti, alberi abbattuti e allagamenti hanno caratterizzato le ultime ore in Calabria, regione oggetto di allerta gialla e arancione soprattutto nell’area centrosettentrionale. Particolarmente colpita, anche se non si segnalano rilevanti criticità o danni alle persone, la fascia tirrenica tra il basso cosentino e il catanzarese.

Sul territorio della città di Lamezia Terme si è abbattuto un nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento, che ha provocato disagi alla circolazione stradale per allagamenti e rami finiti sulla sede stradale. Sempre a Lamezia, due squadre, una del distaccamento locale dei vigili del fuoco e l’altra della sede centrale di Catanzaro, stanno operando espletare circa dieci richieste di interventi. In via Miceli, per il forte vento, si è verificato il distacco di alcuni pannelli fotovoltaici dal tetto di copertura di uno stabile.

    Precipitazioni intense e forti raffiche di vento anche a Catanzaro. I temporali, a tratti intensi, non hanno risparmiato nemmeno la città di Cosenza. (ANSA).