Torneo delle Regioni. Grande Calabria: Under 15 e Under 17 vincono i gironi e si qualificano ai quarti di finale

La Calabria piazza ben due Rappresentative – la Under 15 e la Under 17 – ai quarti di finale del Torneo delle Regioni 2023 in corso di svolgimento in Piemonte. I ragazzi calabresi hanno vinto i rispettivi gironi con pieno merito. La Under 15, che oggi ha battuto il Trento con una splendida rimonta (3-2), ha conquistato due vittorie e un pareggio. La Under 17, che ha pareggiato 0-0 con il Trento, è passata ai quarti con una vittoria e due pareggi e ha sfruttato al massimo l’inattesa vittoria dell’Umbria – che era già eliminata – contro il Veneto. Domani riposo, il 25 aprile la Calabria Under 15 allenata da Marco Scappatura se la vedrà contro l’Emilia Romagna mentre la Calabria Under 17 allenata da Roberto Mantuano affonterà il Lazio.

Ma vediamo il dettaglio.

CALENDARIO SECONDA FASE
25 aprile – Quarti di finale

UNDER 15 (ore 9.30)

A) Piemonte VdA-Veneto (Stadio “Bertolotti” di Volpiano – To)

B) Lombardia-Abruzzo (Campo di Vinovo – To)

C) Emilia Romagna-Calabria (Campo di Pianezza – To)

D) Toscana-Lazio (“Silvio Baudo” di Moretta – Cn)

UNDER 17 (ore 11.00)

A)  Piemonte VdA-Friuli VG (Stadio “Bertolotti” di Volpiano- To)

B) Abruzzo-Marche (Silvio Baudo di Moretta – Cn)

C)  Campania-Bolzano (Campo di Pianezza – To)

D)  Lazio-Calabria (Campo di Vinovo – To)

UNDER 15: CALABRIA-TRENTO 3-2 Tutto si è deciso nella terza giornata, ed è successo di tutto, colpi di scena, capovolgimenti di esiti in apparenza scontati. Grande spettacolo in tutte e dieci le partite, nessuna esclusa.

Toscana, Piemonte Val d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Calabria passano il turno come prime dei rispettivi gironi. I lombardi sono gli unici a punteggio pieno. Le tre migliori seconde hanno concluso i gironi con due successi, si tratta di Lazio, Veneto e Abruzzo.

Girone E: Alla fine la spunta la Calabria che riesce a superare il Trento per 3-2 e chiude al primo posto il girone. I calabresi hanno compiuto una vera e propria impresa se pensiamo che erano sotto di due reti a 25’ dal fischio finale. Tra l’11 e il 28’ Viola, Olivieri e Bruno hanno cambiato le sorti del match e del destino della Calabria. Al Trento non è bastato il terzo gol al TDR di Rech. 

CALABRIA: Campolo (ReggioMed), Aracri (Segato), Bruno (Segato), Chiappetta (Segato), D’Oppido (Crotone), Formosa (Sc Rosina), Gallo (Gioiosa), Grisolia (Sc Corigliano), Tirotta (Seles), Tolovan (PraiaTortora), Viola (Morrone Cosenza). All. Sig. Scappatura

Nella ripresa sono entrati innanzitutto Olivieri, dello Sporting Club Corigliano, che ha segnato una delle reti decisive nel finale. In campo anche Talarico, Perfetti e Cardamone.

LA CRONACA

Per l’ultima gara del girone contro il già eliminato Comitato Provinciale Autonomo di Trento, mister Scappatura ripropone 9/11 della formazione schierata nelle prime due uscite, le uniche novità sono gli inserimenti di Gallo e Tolovan. Ed è proprio del numero nove gioiosano la prima grande occasione dopo poco più di quattro minuti di gioco, la sua conclusione dal limite dell’area di rigore viene deviata in angolo dall’attento portiere trentino. Altra chance importante al tredicesimo: palla vagante in area di rigore, Bruno devia a pochi passi dalla porta, ma la palla termina fuori di un soffio. I ragazzi spingono sull’acceleratore, comandano le operazioni di gioco, costruiscono potenziali occasioni per sbloccare l’incontro, ma il risultato rimane fissato sullo 0-0.

Al trentottesimo succede l’imponderabile, un contatto molto dubbio su uno spiovente dal fondo, che vede protagonista D’Oppido, viene considerato falloso dal signor Stella di Novara, che concede il calcio di rigore al Trento. Per fortuna, dal dischetto, Corradi spara alto, sancendo il nulla di fatto all’intervallo.

La ripresa si apre con il CPA Trento più spregiudicato, prima è Campolo a salvare la porta calabrese deviando in angolo un tiro ravvicinato, ma al quinto nulla può sulla zampata che ci manda in svantaggio. Palla al centro e l’aggressività dei nostri avversari ci porta a perdere subito il pallone, la veloce ripartenza viene finalizzata positivamente ed al sesto minuto siamo sotto di due reti. I ragazzi, comunque, reagiscono subito ed all’undicesimo accorciano le distanze con Viola, che infila in rete un bel filtrante di capitan Bruno. Sei minuti più tardi il gol del pari sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, il neo entrato Olivieri è il più lesto a ribadire in rete sulla corta respinta dell’estremo difensore. La rimonta si compie al ventisettesimo quando battiamo velocemente un calcio di punizione sorprendendo gli avversari, la sponda di Viola è perfetta per l’inserimento di capitan Bruno che non sbaglia e ci porta in vantaggio. La gara termina così, finisce 3-2 per noi ed è un successo che ci permette di qualificarci da primi nel girone.

E’ il Veneto a stravolgere le sorti di questo girone. In un solo colpo i veneti hanno battuto e superato in classifica l’Umbria chiudendo a sei punti e con una differenza reti sufficiente per entrare nel gruppo delle tre migliori seconde. Il Veneto per spazzare via ogni indugio è partito forte con i gol di Catino e Bytyci nei primi 3’ di gara. Zecchetto ha fissato il risultato sul 3-1.

UNDER 17 CALABRIA-TRENTO 0-0

Nessuna squadra ha concluso il girone a punteggio pieno. Tanta competitività e qualità per una categoria che ha vissuto una bellissima incertezza fino alle battute finali delle gare della 3^ giornata. Con dei guizzi Lazio, Abruzzo, Piemonte VdA, Campania e Calabria conquistano le piazze d’onore. Marche, Bolzano e Friuli VG sono le tre migliori seconde di tutti i gironi.

Girone E: La Calabria non va oltre lo 0-0 con il Trento. Un risultato che permette ai calabresi di strappare in maniera rocambolesca la prima piazza del Girone. Nell’altra gara infatti il Veneto sottovaluta l’orgoglio degli avversari e lo spirito che anima i protagonisti di questa competizione. L’Umbria già fuori dai giochi vince per 1-0 con gol di Gallastroni.

CALABRIA: De Gaetano, De Pace Michelotti, Bineti, Ayad, Falbo, Meskar (26′ st Sposato), Massara, Costanzo, Lagatta, Gatto, Pucciano. All. Sig. Mantuano

Nella ripresa sono entrati Trichilo, Imbrogno, Sposato, Cofone, Versaci, Raso, Arcudi, Di Venosa.