Tortora. Una targa a Martino Ciano per il suo lavoro al servizio dell’informazione e del territorio

Ha lasciato la Redazione di Radio Digiesse credendo di andare a registrare un’intervista, il direttore della nostra testata giornalistica Martino Ciano. Si è incamminato verso il comune di Tortora, con la tranquillità del giornalista che va a svolgere il proprio lavoro, dietro il microfono, dietro i riflettori, nel backstage di una Redazione da cui non solo vengono trasmesse le notizie che riguardano il nostro territorio ma si creano veri e propri spazi di riflessione, di ironia e di pensiero che sta al lettore cogliere in tutta la loro profondità. Arrivato al Palazzo di Città, però, Martino si è visto consegnare una targa dall’amministrazione comunale di Tortora «per la sua dedizione al lavoro ed al mondo della comunicazione». L’Associazione ApertaMente, promotrice dell’iniziativa, ha inteso dedicare un ringraziamento a chi si prodiga tutti i giorni non solo per un’informazione puntuale, corretta, precisa e libera anche per la Cultura in senso più ampio e alto, quella che lo vede anche in veste di scrittore, di narratore del territorio e dei suoi protagonisti.

Questa mattina, i riflettori si sono accesi proprio per  il direttore della testata giornalistica Radio  Digiesse, Martino Ciano. Li hanno accesi il sindaco di Tortora, Antonio Iorio in fascia tricolore, l’amministrazione comunale della sua città, e l’associazione ApertaMente che ha promosso l’iniziativa. «Un riconoscimento fa sempre piacere soprattutto quando arriva come un dono» scrive Martino sul suo profilo Facebook raccontando la sorpresa di cui è stato protagonista. «Ringrazio Albino Console presidente dell’associazione ApertaMente, promotore dell’iniziativa; il sindaco di Tortora, Antonio Iorio; gli assessori Dorisia Grimaldi e Gabriella Fondacaro e il consigliere di maggioranza Rosanna Limongi. Grazie anche agli amici Adriana Sabato, Luigi Grisolia e Francesca Grisolia. E non dimentichiamo anche altri tortoresi che tanto e più di me danno in silenzio per questa comunità. Grazie di cuore…»

«”Al Dr. Martino Ciano, fiore all’occhiello della comunità tortorese”, inizia così la targa di riconoscimento consegnata stamane al giornalista Martino Ciano, da parte del Sindaco, Antonio Iorio – scrive l’amministrazione comunale di Tortora – Un modo per dire grazie a un professionista che racconta la nostra terra con passione e che ha sempre dimostrato dedizione al proprio lavoro e un grande senso di responsabilità. Ambasciatore della cultura tramite i suoi scritti e i suoi interventi mai banali, sempre ricchi di contenuti che stimolano la riflessione. Oggi Martino ha detto una cosa importante, e cioè che il suo lavoro è silenzioso e spesso non si vede, ma si sente quando non c’è. Il diritto di parola, il racconto, la diffusione delle informazioni sono alla base di una democrazia forte e solida e il compito di tutti, soprattutto delle autorità, è quello di proteggerlo. Grazie anche all’Associazione ApertaMente, per aver promosso l’iniziativa».
«Diamo a Martino ciò che è di Martino, l’amministrazione comunale di Tortora e l’associazione culturale Apertamente si onorano di consegnare un piccolo riconoscimento per l’enorme lavoro che quest’uomo fa silenziosamente tutti i giorni da molti anni, tutto per amore dell’informazione, precisa e libera. Uomini come Martino Ciano sono un esempio di dedizione e professionalità. Grazie per ciò che fai» scrive Albino Console, presidente dell’Associazione ApertaMente.
Tutto il team di Radio Digiesse non può che unirsi in un unico coro di gioia per il riconoscimento consegnato a Martino ed esprimiamo sincere felicitazioni. Siamo felici di averti come Direttore, Martino, innanzitutto per la bella persona che sei oltre che per il lavoro puntuale, libero e al servizio dell’informazione che svolgi tutti i giorni dal desk e dai microfoni di Radio Digiesse.