Totonno ‘U Squalo rivive a Cosenza: il Collettivo FX lo fa rinascere sui muri del Rialzo

“Dietro ogni scemo c’è un villaggio” scriveva De Andrè, parole che il Collettivo FX ha fatto proprie: “un matto è tale dentro il suo villaggio e il villaggio non è tale senza il proprio matto”; così giovani artisti emiliani si sono messi a caccia di matti, girando le città italiane e li hanno dipinti sui muri.

Il Collettivo FX attraversa l’Italia dunque per dipingere persone che tutto il paese o quartiere considera matti. “Dietro ogni matto c’è un villaggio” un tour ideato per scovare storie di matti e di villaggi, che lasciano o hanno lasciato un segno inconfondibile.

Il matto spesso è un personaggio che porta allegria e positività, ma ancor più, è al centro della comunità. La street art diventa social art condivisa e strumento di identificazione. Mentre si dipinge si riunisce sempre un capannello di persone, è la comunità con la socialità che caratterizza la vita delle piazze e delle strade.

Questo accade anche a Cosenza, dove il tour del Collettivo FX, arrivato alla sua 14esima tappa, è approdato per riportare alla memoria della città, uno dei matti più noti e conosciuti nel territorio cosentino: Totonno ‘U Squalu.

A cura del Centro Sociale Rialzo, il murale ha voluto ricordare il personaggio simbolo di Cosenza che ha una lunga storia nel suo “villaggio”.
Così veniva ricordato da Nunzio Scalercio e Spigaweb dopo la sua morte, avvenuta nel 2010:

“Spigaweb oj s’u vo arricorda cumu si fossa vivu. Nua l’avimu eletto a icona d’i na certa Cusenza, no ppi ru sputta (cumu parecchi hannu fattu) ma picchì ppi nua u popolo è protagonista. Totonno era sempi sorridente, puru ca avìa sulu tri dianti. E certe vote s’incazzava picchì unn’avìa addobbato na lira. Venìa tutti i matine i Corigliano, add’u chiamavanu Totonno “a carvuneddra”. Cusenza oj è cchiù povera, Su rimasti vivi atri personaggi (politici cchiù ridicoli)” 

Spigaweb 2000-2010, 10 anni di Cosenza nella Rete di Nunzio Scalercio

Ma la morte non ha fermato il mito di Totonno. Ed eccolo di nuovo apparire, prima compare sui palchi di tutta Italia con la famosa commedia “Conzativicci” di Sergio Crocco, interpretato da uno spettacolare Antonio Filippelli e ora Totonno ‘U Squalo rivive a Cosenza sui muri del Rialzo, grazie alla mano degli artisti del Collettivo FX.

Valentina Mollica