Tragedia alla funivia Cavaliere di Lorica: muore l’ingegnere responsabile dell’impianto

Tragedia alla funivia Cavaliere di Lorica. L’ingegnere responsabile dell’impianto, nonché direttore generale presso le Ferrovie della Calabria, Alessandro Marcelli, 59 anni, ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto mentre stava controllando una cabina ed effettuava lavori di manutenzione. Secondo le prime sommarie informazioni che arrivano dal luogo dell’incidente, l’ingegnere Marcelli sarebbe deceduto dopo essere stato colpito alla nuca dalla stessa cabina per cause che sono in corso di accertamento.

Secondo quanto si apprende, Marcelli non si trovava in alto nella cabina ma a valle forse in corrispondenza di dove gira la funivia, quando è stato colpito in maniera mortale. L’ipotesi accreditata come più probabile è che si trovasse lì per effettuare una serie di rilievi, considerando la sua qualifica di ingegnere responsabile dell’impianto. Sul posto l’elisoccorso e l’ambulanza di San Giovanni in Fiore sono arrivati subito, dopo pochi minuti dall’incidente ma per Alessandro Marcelli non c’è stato niente da fare.

Gli addetti alla manutenzione erano sul punto di terminare le ultime verifiche prima dell’apertura dell’impianto. L’ingegnere Alessandro Marcelli – secondo informazioni che arrivano direttamente da Lorica – stava effettuando alcuni controlli e si trovava nella traiettoria delle cabine. L’impianto sarebbe stato azionato improvvisamente ed una delle cabine avrebbe colpito l’ingegnere Marcelli. Da verificare se è stato l’impatto con la cabina a ferirlo mortalmente o la sua successiva rovinosa caduta a terra ma è chiaro che tutto ha avuto origine dal movimento della cabina. I vigili del fuoco hanno poi evacuato alcuni operai rimasti sospesi in alto in una cabina quando è scattato il blocco dell’impianto di risalita.

Dopo il tragico incidente, tutti gli impianti di Lorica sono stati chiusi al pubblico per consentire ai carabinieri di effettuare i rilievi e gli accertamenti del caso: le piste da sci erano state riaperte il 29 dicembre 2021, a distanza di qualche giorno dalla prima comunicazione della Regione Calabria. Oggi il tragico incidente.

Ferrovie della Calabria: “Dolore e sgomento”

“Dolore e sgomento per la morte prematura dell’ingegnere Alessandro Marcelli. Questa mattina ci ha l’asciati l’amico carissimo, l’ingegnere Alessandro Marcelli, morto a Lorica per una tragica fatalità. L’ingegnere Marcelli, 59 anni, era il direttore delle infrastrutture e patrimonio delle Ferrovie della Calabria ed ora aveva assunto anche l’incarico di direttore di esercizio degli impianti di risalita di Lorica e Camigliatello. Tutta FdC si stringe intorno alla moglie e ai due figli che Alessandro ha lasciato prematuramente”. E’ questo quanto dichiarato da Ferrovie della Calabria in una nota di cordoglio.