Tromba d’aria a Isola e Capocolonna: gravi danni e decine di sfollati

ISOLA CAPO RIZZUTO – Una tempesta di pioggia, vento e grandine si è abbattuta sul territorio della provincia di Crotone causando gravi danni. La zona più colpita è stata quella del comune di Isola Capo Rizzuto dove una tromba d’aria ha devastato la zona delle località da Marinella a Capo Rizzuto. Tetti di case scoperchiati, auto fatte letteralmente volare via per centinaia di metri. Molte abitazioni sono anche senza energia elettrica per via di cavi elettrici rotti dal vento.

Un vecchio traliccio dell’energia elettrica si è abbattuto su un’abitazione in località Le Cannella sfondando il tetto e finendo nel bagno della casa: la famiglia è salva per miracolo. Si segnalano anche diverse mandrie di pecore morte. Il sindaco del Comune di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, ha immediatamente convocato il Centro operativo comunale. Sul posto stanno intervenendo le squadre delle associazioni di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Decine le abitazioni che sono state sfollate autonomamente dai residenti per motivi di sicurezza.

“Il nostro territorio è in ginocchio – dice il sindaco Maria Grazia Vittimberga -: tetti scoperchiati, case e auto distrutte, famiglie evacuate. Chiediamo con urgenza l’intervento della Regione Calabria e del Dipartimento di Protezione Civile per una stima dei danni e una pianificazione degli interventi da mettere immediatamente in atto. Nel frattempo stiamo predisponendo la dichiarazione di stato di calamità. Intanto ribadiamo la nostra vicinanza a tutte le famiglie colpite e ripetiamo che siamo a disposizione per ogni forma di aiuto. Siamo già in contatto con le strutture alberghiere per chiedere disponibilità ad ospitare famiglie evacuate”.

La furia della tromba d’aria che si è abbattuta sulla costa crotonese nelle prime ore del mattino di domenica 4 dicembre ha colpito anche la zona di Capocolonna e di località Alfieri dove lo storico campeggio è stato gravemente danneggiato con le roulotte capovolte dalla tromba d’aria, alberi abbattuti, allegamenti dei parcheggi. 

Critica la situazione anche nelle zone di campagna di Capocolonna ed Alfieri (in particolare via Astilo) con diversi tetti danneggiati e coperture delle serre strappate dal vento. Sul posto ci sono i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Intanto gli operai del Comune di Crotone sono intervenuti per ripristinare la viabilità interna della zona.