Tuffi, Giovanni Tocci vola alle Olimpiadi

I tuffatori Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci volano alle Olimpiadi di Rio 2016.

Giovanni Tocci, classe 1994, è un talento cosentino sbocciato nella Cosenza Nuoto, allievo di Lyubov Barsukova e ormai da anni è diventato un atleta di interesse nazionale passando all’Esercito e mietendo successi in campo nazionale ed internazionale. Già quattro anni fa, nonostante avesse solo 18 anni, aveva sfiorato la qualificazione olimpica. 

Ha anche alle spalle nel sincro 3m un quinto posto europeo a Rostock 2013 con Andreas Billi ed un quarto a Berlino 2014 con Michele Benedetti; mentre ai campionati mondiali si è piazzato al 12esimo posto a Barcellona 2013 con Andreas Billi e al nono posto a Kazan 2015 col compagno Chiarabini con cui parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Andrea-Chiarabini-e-Giovanni-Tocci-Kazan

Nella Coppa del mondo cominciata sabato nella città brasiliana, prova decisiva per la qualificazione ai Giochi, i due azzurri hanno chiuso al quinto posto la gara sincro dal trampolino tre metri con una super prestazione. Davvero bravi Tocci e Chiarabini, che hanno faticato a ottenere la qualificazione alla finale chiudendo le eliminatorie con il dodicesimo punteggio, ultimo buono per proseguire nella competizione, ma in serata hanno tirato fuori una grande impresa, avvicinando i 400 punti e lasciandosi alle spalle dirette concorrenti come Canada e Stati Uniti.

Dopo un ritardo causato dalla pioggia caduta su Rio de Janeiro e un avvio non entusiasmante, con due tuffi da 48.60 per un deludente undicesimo posto, Chiarabini e Tocci hanno cominciato una rapida e incredibile scalata: 76.26 nel triplo e mezzo avanti carpiato, 71.82 punti nel quadruplo e mezzo avanti e un super 79.80 nel triplo e mezzo rovesciato raggruppato hanno permesso ai due azzurri di superare Giappone, Corea e Canada, dirette concorrenti per un posto all’Olimpiade, e presentarsi al tuffo finale in vantaggio. Andrea e Giovanni hanno chiuso la gara con un 70.38 e un ottimo punteggio totale di 395.46. Pochi secondi dopo è arrivata la qualificazione matematica grazie al 72.42 del Canada, comunque sufficiente ai nordamericani che hanno beffato i statunitensi, esclusi dai Giochi Olimpici.

La gara è stata vinta dalla Germania davanti a Cina, Messico e Gran Bretagna (cinesi e britannici avevano già il biglietto per Rio in tasca, tedeschi e messicani lo hanno ottenuto insieme appunto agli azzurri e al Canada). Ma per Andrea e Giovanni questo quinto posto vale come una medaglia olimpica