Un anno senza Nadia Toffa: la sua inchiesta su Crotone terra dei veleni

Un anno fa moriva la giornalista de Le Iene Nadia Toffa, stroncata da un cancro. Italia Uno l’altra sera ha mandato in onda un bellissimo speciale “Le Iene per Nadia” che ha ripercorso tutta la carriera e tutte le vicende di Nadia e che ha commosso tutta l’Italia.

Nadia Toffa si era interessata nel 2014 anche delle morti di tumore a Crotonerealizzando un’inchiesta proprio nella città pitagorica, incontrando varie associazioni e raccogliendo testimonianze molto toccanti. Il servizio fece molto scalpore all’epoca, riuscì a portare il tema a livello nazionale, tant’è che anche Fiorella Mannoia – in occasione di un concerto proprio a Crotone – venne interpellata da “Crotone ci mette la faccia” sulla problematica, e tutti si accorsero di ciò che stava accadendo nel capoluogo pitagorico. La stessa portavoce dell’associazione, Tina De Raffele, aveva voluto ricordare la Toffa pubblicando lo scorso anno sul suo profilo Facebook alcuni scatti realizzati durante la realizzazione del servizio e tracciandone un breve ricordo che oggi doverosamente riproponiamo.

“Grazie all’insistenza di Francesca Polifronio, componente attivo del Gruppo Crotone ci mette la faccia, siamo riusciti a far venire le Iene a Crotone.

Mai ci saremmo immaginati di aprire la porta e di trovarci davanti Nadia Toffa. Restammo senza parole. Ci colpì in primis il suo sorriso e poi quella sua umiltà di chi, solo chi ha un cuore immenso puo avere.

E lei lo aveva questo cuore. Si arrabbiò cosi tanto per la situazione di Crotone, non capiva l’omerta di molti e quella sorta di ” tiriamo a campá” che ci contraddistingue. Chi ci darà piu voce?! Alla fine sa che le dico?
Anzi, cosa ho imparato?
Che alla fine MUORE CHI LOTTA. I nostri cari ‘bastardi assassENI’ se la cavano sempre insieme alle loro pedine che si vendono il c…o nel nome del dio denaro
Grazie Nadia, da tutto il team di Crotone ci mette la faccia.

Ora insieme ai nostri due angeli Marina Attianese e Salvatore Sendente, continuerai a lottare da lassù”. 

Tina De Raffele – presidente Comitato Crotone ci mette la faccia