Under 17 Allievi Regionali: la Pro Cosenza vince a Paola e conquista il primato. Risultati, classifica e marcatori 10^ giornata

Gli Under 17 della Pro Cosenza

La Pro Cosenza conquista la vetta degli Under 17 Allievi Regionali. I ragazzi di Franzese vincono sul difficile campo della Xerox Chianello Paola ed approfittano del pari casalingo del Trebisacce con la Sc Rosina scavalcandola di una lunghezza nonostante abbia giocato una partita in meno. Grossa soddisfazione per i ragazzi cosentini, che vanno alla pausa natalizia con le insegne del primato.

XEROX CHIANELLO PAOLA-PRO COSENZA 0-1

Match di cartello al “Tarsitano” di Paola tra i locali della Xerox Chianello Dlf Paola e gli ospiti della Pro Cosenza. Due squadre ben allenate che hanno dato vita ad una gara tirata dall’inizio alla fine. Parte forte la formazione paolana che gioca a viso aperto senza timori reverenziali facendo un ottimo possesso palla.

La Pro Cosenza dopo un approccio non facile – in condizioni ambientali abbastanza ostili – entra in partita trascinata dal suo capitano Riconosciuto ed inizia a rispondere colpo su colpo. Intorno alla mezzora proprio Riconosciuto sugli sviluppi di un calcio di punizione respinto dal portiere di casa, propizia il gol di Morrone, abile a raccogliere in area la corta respinta ed a segnare il gol del vantaggio, che risulterà essere decisivo. La Xerox non ci sta e reagisce soprattutto per vie esterne, centralmente il muro della Pro Cosenza, miglior difesa del campionato, sembra invalicabile e Cribari non è mai chiamato ad interventi degni di nota.
Anzi, il gol lo sfiora ancora la Pro Cosenza in contropiede con Riconosciuto che a tu per tu sbaglia di fronte all’ottimo portiere di casa.

Nella ripresa l’agonismo ed il nervosismo salgono di tono, bravo il direttore di gara Imbrogno di Cosenza a tenere in pugno la contesa senza lasciarsi mai condizionare.
La squadra di casa non ci sta e prova in tutti i modi a pervenire al pareggio.
La Pro Cosenza resiste ai colpi e riparte sempre concretamente liberando più volte un uomo di fronte al portiere: sprecano Paolozzo, colpendo un palo clamoroso, Bruno stoppato dalla distanza dal portiere, Putaro con un destro alto da buona posizione, ed infine Guglielmelli che colpisce anche lui il palo su una splendida punizione.
Dopo qualche minuto di recupero arriva il triplice fischio da parte dell’ arbitro che decreta la vittoria della Pro Cosenza che con i 3 punti di Paola vola in testa alla classifica con una gara in meno ed un punto in più rispetto al Trebisacce.

I ragazzi di Franzese, seppur in formazione rimaneggiata causa l’assenza di 3 titolari, riescono a violare il Tarsitano con una prova di forza e maturità veramente da grande squadra. La vetta è meritata con numeri impressionanti, 8 vittorie ed 1 sola sconfitta per la squadra rossoblu che chiude in testa il 2018 e si candida a chiudere da campione d’inverno nella prima gara del 2019 in casa dopo la sosta natalizia.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Siciliano C., Plastina, Semaforico, Baldino, Cassano, Siciliano S., Provenzano, Gualtieri, Politano, Sansostri, Argentino. Allenatore: Roberto Novello

PRO COSENZA: Cribari, Filippelli, Morrone, Guglielmelli, Baldino, Bilotta, Bruno, Riconosciuto, Massimilla, Caputo F., Caputo S. In panchina: Spadafora, Balbi, Conforti, Scarpelli, Paolozzo, Pisano, Putaro. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORE: 30′ pt Morrone

TREBISACCE-SC ALESSANDRO ROSINA 2-2

Gli Under 17 della Scuola Calcio Alessandro Rosina

Gara ricca di emozioni e gol tra gli under 17 del Trebisacce e della Sc Rosina.
Gli ospitano partono con il piglio giusto e si rendono diverse volte pericolosi con i propri attaccanti.
Dagli sviluppi di un calcio d’angolo al 20′ nasce il gol della formazione di mister Losardo; Elia Maritato svetta più in alto di tutti e riesce a battere il portiere del Trebisacce.
Si va all’intervallo sul punteggio di 0-1. Nella ripresa la squadra tirrenica continua a manovrare in maniera egregia e raddoppia al 5′ sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo e sempre con Elia Maritato versione bomber.
Dopo pochi minuti la Sc Rosina potrebbe calare il tris con Alessio Vaccaro che da calcio di punizione colpisce l’incrocio dei pali.
A questo punto arriva la reazione di orgoglio del Trebisacce ed al 10′ è il bomber Orlando che accorcia le distanze. Poi al 24′ De Paola sorprende con una punizione da 40 metri il pipelet avversario. Sul 2-2 si delinea di fatto un’altra partita. Attacco arrembante del Trebisacce che ci prova a completare la rimonta, guidata soprattutto da Valicenti e Maiuri, che però non trovano il bersaglio grosso.

A fine gara il tecnico Gianluca Ambrogio ha così commentato: “Per come si era messa la partita è un pareggio che quanto meno ci consente di muovere la classifica. Chiudiamo comunque un ottimo girone di andata. In 10 partite, 7 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta contro la Pro Cosenza capolista è certamente un buon bottino. Siamo tutti molto soddisfatti per il lavoro svolto fin qui ma c’è qualche rimpianto, specie per le ultime due partite dove immeritatamente non abbiamo vinto. Il calcio è anche questo e pertanto dobbiamo rimboccarci le maniche e migliorarci ulteriormente perché lo possiamo fare. Sfrutteremo questo mese che ci separa dal prossimo 19 gennaio, data nella quale inizierà il nostro girone di ritorno che ci auguriamo possa essere migliore di quello di andata”.

TREBISACCE: Fazzitta, Napoli, Alfano, Noia, Suriano, De Paola, Santarcangelo, Cavallo, Maiuri, Orlando, Pugliese. A disp: Gramsci, L. Rizzo, Bari, Moscatelli, Truncellito, Tucci, Valicenti, Sassone, Montilli. All. Ambrogio

SC ROSINA: Nascardi, Fortunato, Maritato, Osso, Perrone, Guardia, Scavella, Martorelli, Leporini, Vaccaro, Malara. In panchina: Gallo, Crudo, Vilardi, Pascale, Occhiuzzo, Losardo, Gangemi, Liserre. Allenatore: Losardo

MARCATORI: 20′ pt e 5′ st Maritato, 10′ st Orlando, 24′ st De Paola

REAL COSENZA-SPORTIME 1-2

La Sportime passa sul campo della Real Cosenza a conclusione di una partita dai due volti. Nel primo tempo giocano meglio i cosentini mentre nella ripresa sono i ragazzi di San Marco che si mettono in maggiore evidenza fino a segnare il gol della vittoria,

Parte bene la Real Cosenza, che passa subito in vantaggio dopo soli dieci minuti con un tiro di Miotto, lasciato solo in area di rigore. I cosentini mancano il raddoppio e al 35′ gli ospiti pareggiano con un gol di D’Elia, servito da Piraino. Nella ripresa mister Masellis sposta Natale in avanti e proprio da da lui arriva l’azione del gol decisivo. Da segnalare che la Sportime sta giocando con ragazzi classe 2003 e 2004.

REAL COSENZA: Cozza, Rocca, Minieri, Cadetto, Rota, Mazzone, Mazzulla, Spadafora, Guzzo, Miotto, Adriani. In panchina: Gallo, Meringolo, Marsicano, Elia, Fazzari, Artuso, Fiore. Allenatore: Iuliano

ASD SPORTIME: Genchev, Bianco, Abate, Cozza, Natale, Casella, Cipolla, Mazzullo, D’Elia, Tornello, Piraino. In panchina: Gaeta, Cristofaro, Vigna, Marangi, Sannuti, Zappone. Allenatore: Masellis

MARCATORI: 10′ pt Miotto, 35′ pt D’Elia, 15′ st Natale

ALTRI RISULTATI 10^ GIORNATA

COSCARELLO-CASTROVILLARI 0-4 (Bianchino 2, Rota, Dramisino)

SCICCHITANO-SOCCER MONTALTO 1-2 (Tufo, Chiappetta, Urso)

riposava: SCALEA

CLASSIFICA

PRO COSENZA 24

TREBISACCE 23

CASTROVILLARI 16

XEROX CHIANELLO, SC ROSINA 15

REAL COSENZA 12

SOCCER MONTALTO 11

SPORTIME 8

COSCARELLO, SCICCHITANO 7

SCALEA 3

CLASSIFICA MARCATORI

14 reti: Orlando (Trebisacce)

7 reti: Maiuri (Trebisacce), Riconosciuto (Pro Cosenza), Sansostri (Xerox Chianello Paola), Miotto (Real Cosenza)

5 reti: Massimilla (Pro Cosenza), Di Lauro (Sc Rosina), Argentino (Xerox Chianello Paola), Spanò, D’Elia (Sportime), Rota (Castrovillari)

4 reti: Pittelli (Trebisacce), Golluscio (Pro Cosenza), Vaccaro (Sc Rosina), Didonato (Real Cosenza), Gualtieri (Xerox Chianello Paola), Chiappetta (Soccer Montalto), Tufo (Scicchitano)

3 reti: Morrone (Pro Cosenza), De Paola (Trebisacce), Baldino (Xerox Chianello), Guardia (Sc Rosina), Mannato, Crescente, Servidio (Castrovillari)

2 reti: Pugliese (Trebisacce), Conforti, Bruno, F. Caputo, Baldino (Pro Cosenza), Scavella, Maritato (Sc Rosina), Politano (Xerox Chianello Paola), Colasuonno, Fuoco, Gualtieri (Coscarello), Elena (Scalea), Urso (Soccer Montalto), Bianchino (Castrovillari)

1 rete: Santarcangelo, Alfano, Noia, Montilli (Trebisacce), Mazzone, Costabile, De Simone (Real Cosenza), Siciliano (Xerox Chianello Paola), Pascale, Osso, Losardo Lido (Sc Rosina), Pisano, Guglielmelli (Pro Cosenza), Piraino, Curti, Natale (Sportime), Orrico, Giordano, Arturi, Meringolo, Manna (Soccer Montalto), Lombardo, Gualtieri, Sangineto (Scalea), Mazzia, Sijnardo (Coscarello), Martino, Anzillotta (Scicchitano), Dramisino (Castrovillari)