Università della Calabria, al via tappa del Salone dello studente

Rende (Cosenza) – Il Salone dello Studente di Campus Orienta fa tappa in Calabria con un’edizione digitale e totalmente gratuita. Sette giorni (13-19 dicembre) ricchi di appuntamenti e stand virtuali, online e on demand, per far conoscere agli studenti delle scuole superiori tutte le offerte formative post diploma. I primi quattro giorni (13-16 dicembre) gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 17 al 19 dicembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. Al Salone, che comprende anche gli studenti della Campania, partecipano università, scuole e accademie nazionali e internazionali.

L’evento, è scritto in una nota, è stato realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria ma vede anche la partecipazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Iuad Accademia della Moda di Napoli, l’Università Telematica Pegaso. Il Salone, che l’anno scorso è stato seguito online da 1 milione e 300mila studenti, riproduce in rete quanto gli studenti hanno trovato durante le edizioni in presenza degli anni scorsi. “Come in una fiera reale, infatti – prosegue la nota – gli studenti che si ‘recheranno’ al Salone collegandosi al sito www.salonedellostudente.it troveranno nel Padiglione Espositivo gli stand virtuali di accademie, ITS e atenei. Qui gli studenti potranno entrare, singolarmente o con tutta la classe, nella room privata e parlare di persona con il referente dell’ateneo per chiedere informazioni”.

In Calabria, riferisce la nota, sono quasi 94mila gli studenti coinvolti dall’iniziativa, dei quali 46mila nei licei. In Italia, nonostante la pandemia, le immatricolazioni per l’anno accademico 2020/2021 sono incrementate del 5,7% (dati Miur) rispetto all’anno precedente e il dato complessivo delle università calabresi è stato del del 3,3% con una crescita dell’Università della Calabria del 7,2%. Il programma prevede 450 appuntamenti e incontri di offerte formative post diploma, in forma interattiva dal 13 al 16 dicembre, dalle 9 alle 16. Fino a domenica 19 dicembre saranno in rete tutti i materiali con le brochure scaricabili dei corsi e i video-webinar andati in live durante la prima parte della settimana. Come scegliere l’università (e non solo) è la tavola rotonda che ha aperto il Salone stamani. Mentre Le professioni del futuro è l’evento di mercoledì 15 dicembre, alle 11, organizzato da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.