Veleni a Bisignano, il Consiglio dà il via libera alla revoca della convenzione con la Consuleco

Approvate all’unanimità le proposte degli ambientalisti e dell’opposizione.

Approvati all’unanimità, nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Bisignano del 19 febbraio 2021, i due punti all’ordine del giorno proposti dall’ Associazione Ambientalista Valle del Crati di Bisignano e da buona parte dei consiglieri d’opposizione, nello specifico: Fucile, Pirillo, Paterno, Cairo, Nicoletti e Amodio.

In particolare, il Consiglio Comunale: “manifesta la propria volontà politico-amministrativa e da’ indirizzo all’Amministrazione Comunale per procedere alla risoluzione contrattuale e/o convenzione con la Consuleco s.r.l.; di intimare alla Consuleco s.r.l. il rilascio immediato dei terreni di proprietà del comune e di procedere alla bonifica degli stessi; di costituirsi parte civile nell’istaurando procedimento penale, o di attivarsi nelle sedi giudiziarie competenti per il risarcimento dei danni subiti a causa della condotta della Consuleco”.

Inoltre: “manifesta la propria volontà in ordine alla proposta di modifica dello Statuto Comunale e segnatamente dell’art. 9 per come suggerito dall’Associazione Ambientalista Valle del Crati”.

L’art. 9 dello statuto comunale “ Tutela dell’Ambiente”, al comma 2 attualmente recita: all’interno del territorio comunale non è consentito l’insediamento di impianti altamente inquinanti”; la proposta di modifica approvata prevede: il comune di Bisignano non intende accogliere , né per il presente, né per il futuro, sul proprio territorio, nessun tipo di impianto per il trattamento dei rifiuti di qualunque tipo, principalmente quelli industriali, o per il trattamento di sostanze inquinanti o anche solo potenzialmente inquinanti, ad esclusione degli impianti di depurazione dei reflui comunali, poiché la vocazione principale del proprio territorio e la sua peculiarità sono prettamente agricole e sito di rinomate e pregiate produzioni ortofrutticole, nonché di allevamenti zootecnici.”

Un segnale positivo di cambiamento e di compattezza non scontato.

Ottenuto questo primo, importantissimo risultato, è necessario trasformarlo in un provvedimento esecutivo, completando in tal modo, il virtuoso percorso di giusta tutela del territorio e delle sane attività produttive.

Ringraziamo per l’impegno, tutti coloro che hanno collaborato con passione e tenacia alla conquista di questo storico risultato, con l’auspicio di arrivare con la stessa compattezza al risultato finale.

Associazione Ambientalista Valle del Crati