“Welcome Refugees”, Cosenza città aperta

Orgoglio Cosentino ieri allo stadio “Gigi Marulla”. Per un’iniziativa a favore di chi è costretto a cercare rifugio in Europa.

“In Germania le curve si schierano con l’accoglienza, contro il razzismo e chi, a Berlino ma non solo, approfitta di crisi, guerre e migrazioni per soffiare sul fuoco della guerra tra poveri. Una scelta di campo, appunto, operata domenica scorsa dalle curve di Borussia Dortmund, Wolfsburg e Bayern Monaco, Hertha Berlino e St. Pauli che hanno esposto lo striscione “Refugees Welcome“, all’interno di una campagna comune volta all’accoglienza e all’integrazione. “Refugees Welcome” è anche lo slogan con cui è stato convocato uno spezzone “Senza Frontiere” nella manifestazione in corso in queste ore per le strade di Vienna, per denunciare le politiche adottate da alcuni paesi europei, Austria, Ungheria e Germania in primis, causa principale dei tragici eventi che stanno portando alla morte centinaia di migranti, costretti a dover sopportare condizioni inumane nel tentativo di aggirare le barriere erette a difesa della Fortezza Europa”.

Anche a Cosenza ieri allo stadio “Gigi Marulla” per la partita Cosenza-Akragas gli ultrà rossoblu degli “Anni Ottanta” hanno esposto in Tribuna A lo striscione “Refugees Welcome”.

Cosenza, dunque, si riconferma città aperta. Quando il cuore batte davvero, nulla è impossibile.

Grazie a Ilenia Caputo per la documentazione riguardante l’iniziativa in Germania.