Why Not, oggi appello per De Magistris: intercettò Prodi, Minniti e Gentile senza autorizzazione

Luigi De Magistris

E’ in programma per oggi il processo di appello a Luigi De Magistris e al consulente informatico Gioacchino Genchi per la vicenda delle utenze di alcuni parlamentari acquisite senza le relative autorizzazioni nel 2006, quando l’attuale sindaco di Napoli era pm a Catanzaro e titolare dell’inchiesta “Why Not”.

De Magistris e  Genchi, già condannati in primo grado a un anno e tre mesi di reclusione per aver intercettato, senza autorizzazione, conversazioni di alcuni parlamentari, compariranno oggi davanti alla Corte di Appello di Roma.

Imputati di abuso d’ufficio dovranno dichiarare alla terza Corte se intendono accettare la prescrizione del reato di abuso d’ufficio. Tra i parlamentari intercettati senza che nell’ambito dell’inchiesta “Why not” venisse chiesta la necessaria autorizzazione alla Camera di appartenenza vi sono Romano Prodi, Francesco Rutelli, Clemente Mastella, Marco Minniti e Antonio Gentile.

Se la condanna sarà confermata anche in secondo grado, il sindaco di Napoli rischia nuovamente la sospensione dal suo incarico.