X Factor. Quattro sì per Eda Marì, la ragazza di San Lucido. Il testo della sua “Male”

Edda Maria Sessa, in arte Eda Marì, ha 25 anni e viene da San Lucido in Calabria. Nella vita Eda Marì insegna danza ai bambini e grazie a queste due sue passioni, musica e ballo, è riuscita a conoscere e capire meglio sé stessa superando dei periodi bui della sua vita. Sul palco di #XF2020 ha portato il suo inedito “Male” che nasce da un quesito: fanno più male le cose o le persone? Eda Marì quando canta si trasforma e libera tutte le sue emozioni, che arrivano dritte al tavolo dei giudici provocando le lacrime di Emma Marrone (XFactorItalia).

di Settimio Alò

Che avesse doti canore fuori dal comune in tanti ne eravamo certi, che al cospetto di platee e pubblico delle grandi occasioni sia sempre stata pronta e risoluta, Edda Maria Sessa lo aveva dimostrato in numerose occasioni, ma che giunta la grande chance, le selezioni di Xfactor, “Eda Marì” facesse en plein di Si e di approvazioni, forse nemmeno lei stessa lo avrebbe immaginato. Eppure i quattro giurati, Mika ed Emma Marrone (visibilmente commossa) su tutti, non hanno esitato un solo attimo ad approvare, testo, musica e senso artistico, che la nostra sanlucidana, cittadina calabrese, ha espresso innanzi a telecamere di lusso come quelle di Sky.

Fra mescolanze di stili e inediti inaspettati, le selezioni del talent show andranno avanti, ma ai più, specie agli addetti ai lavori, l’esibizione di Edda è apparsa sopra le righe e degna di nota. “Colpisce al cuore Edda Maria da San Lucido, in Calabria, scrive Repubblica, con i suoi grandi occhi scuri. “Insegno danza ai bambini”, racconta. “Per me la scuola è un posto magico, la danza e la musica sono sempre state indivisibili. Devo ringraziare sempre per questo posto, mi ha messo davanti allo specchio e ora mi accetto a 360 gradi. Porto un mio pezzo che si chiama ‘Male’, che nasce da una domanda: fanno più male alcune cose o le persone?… Giudizi più che positivi da tutti i giudici: Hell Raton riconosce l’unicità di questo brano urban, Mika ne apprezza il testo. Per lei 4 sì”. Cosa altro aggiungere se una testata di rilievo nazionale ed internazionale come La Repubblica disegna in modo cosi eloquente la performance di Edda Maria?

TESTO DI “MALE”

di Edda Maria Sessa

Scalza senza freni

Su un letto di vetri

Addosso le pareti

Questioni illusioni irrisolte

Identità nascoste

Paranoie all’orizzonte

Che ti amo te l’ho detto mille volte

Martellate in fronte

Perdo anima e capelli

Trema la voce

Come la prima volta con Sally.

Io nuda e senza trucco

Perditi tutto

Fuori sono lux

Anche se dentro ho il lutto.

Non bere

Non fumare

I tattoo fanno male

Non bere

Non fumare

A me fai male tu

Maria moriva

Mamma soffriva

Lui non capiva

Quella bestia è ancora attiva

Io sono la stessa

Diversa da prima

Denti neri

Nero d’Avola

Non credo più in nessuna favola

Senza pece sotto le stelle

Dipingimi di sale la pelle

Ama o muori

Da solo là fuori

Dammi il pin

Come ti sblocchi?

Se riesci guardami negli occhi

Cosa vedi quando mi tocchi?

Vabbè esco sola

Vado al bar

Andrò via in entrechat quatre

Sono senza saliva

Tu butti la merda a largo

E ti ritorna a riva

Arriva

A riva

Arriva

A riva

Non bere

Non fumare

I tattoo fanno male

Non bere

Non fumare

A me fai male tu.