di Francesco Frangella
Fonte: Marsili Notizie
Già colpito da atti intimidatori nel recente passato, il giornalista paolano Guido Scarpino è stato nuovamente interessato dal rogo di un’auto di sua proprietà. Professionista serio e molto apprezzato sulle pagine del Quotidiano del Sud, Guido Scarpino è principalmente un amico di chi scrive, una persona affabile e molto scrupolosa nell’esercizio di un mestiere che, per sua natura, porta spesso a trattare argomenti scomodi.
Malgrado sia ancora presto per parlare di atto doloso, considerati i precedenti è probabile considerare che possa trattarsi di un evento di matrice intimidatoria, motivo per il quale a Guido e alla sua famiglia va la solidarietà del Marsili Notizie… La speranza è che venga fatta al più presto chiarezza sull’accaduto, gli inquirenti sono già al lavoro.
Tra i primi a schierarsi al fianco dell’esponente paolano della libera stampa, il Presidente del Consiglio Comunale, Graziano Di Natale, che sul suo profilo Facebook ha scritto: Esprimo la mia più sincera solidarietà al giornalista e amico Guido Scarpino e alla sua cara famiglia. Il gesto perpetrato, questa notte, a suo danno è frutto di vigliacchi e delinquenti senza coraggio che usano la loro unica arma. La violenza. La nostra comunità ripudia questi soggetti e non avranno spazio.Spero che le forze dell’ordine facciano piena luce su questo inquietante episodio.#solidarieta’
Da parte dei colleghi giornalisti, le prese di posizione più immediate sono state quelle di Alessandro Pagliaro e Maria Fiorella Squillaro, di seguito riportate integralmente.
AUTO INCENDIATA, LA MIA SOLIDARIETÀ A GUIDO SCARPINO (di Alessandro Pagliaro) E’ stata incendiata l’automobile al giornalista del Quotidiano del Sud, Guido Scarpino. Si tratta sicuramente di un atto criminale e di intimidazione. A Paola riprende l’attività malavitosa. La sicurezza per chi fa informazione è in pericolo. Al collega Guido esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza, con l’esortazione alle forze dell’ordine, la magistratura, le istitituzioni, i partiti politici, l’amministrazione comunale, i cittadini a fare quadrato affinché a Paola non ritornino gli anni maledetti della violenza.
Questa invece la collega cetrarese Maria Fiorella Squillaro (collega di Scarpino al Quotidiano del Sud) Ci risiamo…una nuova intimidazione al collega del QUOTIDIANO DEL SUD Guido Scarpino. Una penna pungente del Tirreno cosentino e per questo da molti temuta. E non solo da mafiosi e delinquenti comuni……Si cerca allora di intimidire con questi atti da vigliacchi che credo serviranno a ben poco. Non certo a mettere il bavaglio ad un giornalista come Guido Scarpino. A lui e alla sua famiglia tutta la mia solidarietà e un incitamento a non farsi abbattere. Si cade ma alla fine ci si rialza. Sempre!!! Questi invece i commenti di utenti e conoscenti del giornalista professionista 1 – Esprimo solidarietà all’ amico e giornalista Guido Scarpino per il grave atto intimidatorio subito mi auguro che i responsabili del vile gesto vengano presto consegnati alla giustizia. 2 – Nel nostro paese si retrocede sempre di più verso la cultura di comportamenti negativi e vendicativi, con l ausilio di mezzi grezzi vigliacchi che, contraddistinguono certa gente.
Anche noi di Iacchite’ ci associamo alla solidarietà nei confronti di Scarpino.