
Movimento Precari Sanità Calabrese
Appello al ministro Grillo : “Debiti della sanità in un quinquennio superiori ai 500 milioni. Vanificato il lavoro di risanamento“
Dal 2015 ad oggi le Aziende sanitarie ed Ospedaliere calabresi hanno prodotto debiti complessivi per circa 500 milioni, vanificando il risanamento effettuato con i fondi FAS nel quinquennio precedente .
Ciò che lascia inorriditi è che questi debiti siano stati contratti nonostante una notevole flessione dei costi per il personale, considerando il saldo attivo di circa 4 mila unità complessive che, in soldoni, significa avere risparmiato in cinque anni 120 milioni ormai andati a regime.
Il ministro Grillo non può più aspettare . Deve intervenire duramente commissariando fino a fine anno le aziende calabresi e bloccando i concorsi farlocchi, come quelli per primari che non sono assolutamente urgenti (essendoci i facenti funzione) e come quelli per dirigente ed assistenti amministrativi.
Chiediamo al ministro Grillo, inoltre, e ai parlamentari dei Cinquestelle, di procedere alle stabilizzazioni del personale precario, la cui spesa è ormai standardizzata.
Dora Gallo
Movimento Precari Sanità Calabrese