Incidente al porto di Gioia Tauro, un altro operaio è riuscito a salvarsi

Nella mattinata di oggi, è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco una richiesta di intervento relativa ad un incidente avvenuto nel molo di Ponente del Porto di Gioia Tauro.
Sul posto è stata inviata la squadra del distaccamento portuale di Gioia Tauro oltre ai sommozzatori.
Il braccio di una gru, per cause in corso di accertamento, è caduto sopra una imbarcazione ormeggiata al molo di Ponente. L’incidente ha causato la morte di un uomo mentre un altro è riuscito a salvarsi. Agostino Filandro, questo il nome della vittima, 42 anni, sposato con figli, era il genero del titolare ma non è ancora chiaro se la vittima fosse alle dipendenze dell’azienda. 

I Sommozzatori dei Vigili del Fuoco prima di iniziare le operazioni di recupero del corpo del malcapitato hanno provveduto a verificare che la gru non si fosse incastrata nel fondale del porto e che l’imbarcazione non avesse subito danni allo scafo.
Messa in sicurezza l’imbarcazione si è provveduto con l’ausilio di una gru a spostare il traliccio caduto sulla barca permettendo ai Vigili del fuoco, effettuati gli accertamenti di rito, di procedere al recupero della salma. Successivamente si è provveduto a posizionare definitivamente il braccio della gru incidentata sulla banchina.