Cariati: si dimette il vicesindaco, la faccia tosta di lady (i)Greco e gli scenari possibili

Il vicesindaco di Cariati Francesco Cicciù, assessore con deleghe ai lavori pubblici, manutenzione, servizi e contenzioso, ha rassegnato ieri (martedì 22 ottobre) nelle mani del sindaco le proprie dimissioni dalla carica ricoperta dal giugno del 2018. Questo il testo integrale della lettera di dimissioni di Cicciù. 
Il primo cittadino Filomena Greco, appena tornata in carica dopo la nota sospensione per il divieto di dimora sanzionatogli per corruzione dal procuratore Facciolla, nel prendere atto della comunicazione trasmessa da Cicciù, pur condividendo la fotografia delle oggettive difficoltà evidenziate tanto nella macchina comunale quanto all’esterno ed indicate dallo stesso quali motivazioni principali delle dimissioni, ringraziandolo per la fiducia ribadita all’Amministrazione Comunale ed ancor di più per l’importante e prezioso impegno assicurato fino ad oggi, si dice certa della possibilità che, superata questa fase di comprensibile allentamento, egli – conclude la Greco – vorrà e saprà proseguire da Vicesindaco nei progetti e percorsi condivisi sin dall’inizio nel programma elettorale.

Ma se la sindaca – con una notevole faccia di bronzo – fa finta di nulla, c’è da dire che le motivazioni alla base della sofferta decisione di Cicciù sono pesantissime e non si riesce proprio a capire come fa la Greco a non mollare la presa. Capiamo l’attaccamento alla poltrona ma a tutto dovrebbe esserci un limite.

Ora vedremo come si comporteranno gli altri consiglieri: difficile però che dimettano in blocco come è accaduto qualche anno fa. Più probabile invece che continuino a servire il vero dominus del Comune ovvero Saverio Greco. Tuttavia, bisognerà vedere se ci sarà qualcuno che accetterà di fare il vicesindaco a questi soggetti e la circostanza potrebbe essere un buon motivo perché tutto salti all’aria. Vi terremo informati.