Riceviamo e pubblichiamo dalla scuola primaria paritaria ad indirizzo linguistico e musicale “Il Grillo Parlante”.
Al comandante della polizia municipale di Cosenza
Via Bendicenti – Cosenza vigili@comune.cosenza.it
p. c Al Sig. Sindaco del Comune di Cosenza
p. c. Al sig. Prefetto di Cosenza
Oggetto: ordinanza sindacale del 24/02/2020
In qualità di responsabile della scuola in intestazione ho ritenuto giusto e doveroso attenermi a quanto prescritto dall’ordinanza sindacale del 24/02/2020 che imponeva “ la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per i giorni 25 e 26” facendo ispezionare la scuola da un tecnico di fiducia per scongiurare qualsiasi pericolo derivante da danni causati dal sisma del giorno 24 febbraio 2020. Le famiglie dei miei alunni avranno subìto qualche disagio causato dall’impossibilità di portare i figli a scuola atteso che TUTTI gli uffici pubblici e privati sono rimasti operativi. Resto sconcertato dal notare che sia ieri che oggi alcune scuole paritarie che fanno parte del sistema scolastico nazionale al pari delle scuole pubbliche ( mi riferisco ad “asili” e scuole di infanzia ) sono serenamente rimaste aperte ed hanno festeggiato il Carnevale, i miei alunni no.
L’ordinanza in calce recita che “ la polizia municipale e gli agenti della forze pubbliche sono tenuti a farla rispettare” ma a quanto pare questo non è avvenuto né in passato ( in caso di neve e durante le passate edizioni della fiera di S. Giuseppe) e né in questi due giorni. Chi rispetta le normative viene punito dai genitori bisognosi di collocare i propri figli e chi NON le rispetta, mettendo a repentaglio la sicurezza dei minori, viene osannato come salvatore dei poveri genitori.
Se la legge è uguale per tutti bisogna vigilare e farla rispettare per non fare ulteriori regali ai soliti furbetti a discapito di chi opera onestamente nella legalità. A tal punto si chiede l’immediato intervento dell’Ente preposto al fine di far rispettare l’ordinanza in oggetto.
Cosenza, 26/02/2020
Dott. Andrea Dodaro









