Carolei, il sindaco Iannucci denuncia il governo: “Nel mio Comune non è stata applicata la quarantena obbligatoria”

I recenti eventi a tutti noti, che vedono me -come altri amministratori locali- in prima persona a cercare di fronteggiare, sotto il profilo amministrativo, anche quale massima Autorità sanitaria Locale e di protezione civile, l’emergenza derivante dalla diffusione del virus denominato COVID19, mi hanno determinato a rivolgermi all’Autorità Giudiziaria.

Ritengo inconcepibile quanto accaduto alla vigilia del recente decreto n° 11 del 2020 emesso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Ministri. Chiunque ne abbia rivelato alla stampa il contenuto ancor prima della sua pubblicazione, così ingenerando oltre al panico una vera e propria fuga di massa dalle ragioni del Nord Italia verso quelle meridionali, certamente impreparate ad un siffatto esodo, non può andare esente da responsabilità, soprattutto penali. Il pericolo per la salute pubblica è di tutta evidenza. Il fatto che una moltitudine di persone sia stata indotta a violare, come prevedibile, le prescrizioni della comunità scientifica dopo aver appreso il contenuto della bozza che da lì a poco sarebbe stata varata dal Consiglio dei Ministri, desta particolare allarme per la sua gravità.
Ma vi e’ ancora altro.

Allo stato, difatti, nel territorio che amministro ho personale contezza della presenza di persone che, seppure abbiano dimorato, nei precedenti quattordici giorni, nella regione lombarda, non sono state destinatarie della prescrizione di quarantena obbligatoria nei termini introdotti dalla recente Ordinanza numero 3 del 08 marzo 2020 della Presidente della Regione Calabria.

In questo caso, nella giornata odierna, ho rivolto ai competenti Organi un atto di diffida per attenersi alla procedura della prescrizione della quarantena obbligatoria.
Tutte queste ragioni mi hanno indotto a tutelare i miei concittadini, nella mia qualità di Sindaco e, soprattutto, di Autorità Locale Sanitaria, mediante il deposito di un articolato atto di denuncia, demandando la difesa tecnica agli Studi legali degli avvocati Francesco Calabrò e Roberto Le Pera.

Carolei, 09/03/2020 Il sindaco

Dott. Francesco Iannucci