Fonte: Crotone News
Ci sono altri cinque tamponi positivi a Crotone. La conferma arriva dai laboratori di microbiologia e virologia dell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro che ha esaminato i tamponi fatti e inviati dall’Azienda Ospedaliera di Crotone. Solo per un paziente, tuttavia, a quanto si apprende, si è reso necessario il ricovero nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale catanzarese. Si tratta di tre persone che anagraficamente sono residenti a Crotone e altre due che pur non essendo residenti a Crotone sono in città da diverso tempo. Sono stati già attivati i protocolli per cercare di risalire alle persone che hanno avuto contatti diretti con le cinque risultate positive.
Al momento non è dato sapere se questi cinque nuovi positivi siano da mettere in correlazione con l’imprenditrice di 62 anni, proprietaria di una clinica ricoverata da domenica all’ospedale Pugliese, ma sia l’Asp che le forze dell’ordine stanno ricostruendo gli spostamenti dei cinque per risalire alle persone con le quali hanno avuto contatti diretti.
Questa mattina, intanto, è stato reso noto che tra i casi positivi al coronavirus registrati a Crotone c’è anche il Commissario Straordinario dell’Asp di Crotone, Gilberto Gentili.
A renderlo noto è la direzione generale della stessa Azienda Sanitaria Provinciale sottolineando come Gentili, rientrato martedì scorso, 10 marzo, con un volo della Ryanair, proveniente da Bergamo Orio Sul Serio, pur avendo superato i controlli sanitari sia nello scalo lombardo che in quello pitagorico, abbia deciso di non accedere agli uffici e di mettersi subito in quarantena.
Il commissario, in questo senso, ha quindi rispettato quanto previsto dalle norme della Regione Calabria, oggi peraltro superate da quelle nazionali e che prevedono appunto e tra l’altro la quarantena per chiunque provenga dalle zone a rischio epidemiologico.
Gentili si è poi sottoposto al tampone che è risultato positivo e sebbene asintomatico è al momento in isolamento domiciliare. Nel frattempo l’azienda sarà guidata dal direttore amministrativo pure se in contatto continuo con lo stesso commissario.