Gentile Direttore,
in riferimento alla discriminazione avvenuta a bordo di un autobus cittadino ai danni di un cittadino filippino di cui Le segnalavo ieri (http://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-cosenza-cittadino-filippino-maltrattato-e-umiliato-da-un-autista-amaco/), mi sembra doveroso comunicare di essere stata oggi contattata personalmente dal Presidente AMACO, nella persona del Dott. Paolo Posteraro, che mi espresso il suo personale rammarico per l’accaduto, e che ringrazio di cuore per la sollecitudine e la professionalità.
Non ci auguriamo sanzioni troppo severe per il dipendente pubblico che ha commesso tale scorrettezza, ma è giusto che venga attenzionato.
Avevo pubblicamente segnalato la dolorosa vicenda, al fine di porre in evidenza che nei momenti di stress sociale (per ragioni sanitarie, attualmente) il rispetto non debba venir meno, anzi debba crescere esponenzialmente, consensualmente al contagio.
La discriminazione è tanto piu odiosa in quanto rivolta ad esponente della comunità filippina che ha tanto da insegnarci in quanto ad educazione, civiltà, professionalità.
Grazie per la diffusione che vorrà dare di questa mia.
Dott.ssa Patrizia Ventura