Coronavirus, 38° giorno. Calabria: 143 pazienti ricoverati, 25 deceduti, 433 in isolamento, 12 guariti

In Italia si toccano i 97.689 contagiati dal coronavirus con un aumento di 5.217 nelle ultime 24 ore con un trend di crescita in calo rispetto a ieri quando si erano registrati circa 500 nuovi casi in più. In un giorno si registrano altri 756 decessi, portando il dato complessivo dei morti causati dalla pandemia a 10.779 morti. Il trend di crescita su base giornaliera è stato del 5,64%, sabato era del 6,90 e venerdì del 7,39.

“Numeri incoraggianti” – Gli attualmente positivi sono 73.880: di questi oltre 40mila (il 58%) sono in isolamento domiciliare, 27.386 sono ricoverati in ospedale e 3.906 in terapia intensiva. “I dati sulla terapia intensiva (+50, solo 9 in Lombardia) e i numeri raccolti nel weekend ci incoraggiano nel messaggio che con i nostri comportamenti salviamo vite e ci induce a essere ancora più stretti. Sono numeri solidi e concreti”, ha spiegato lo pneumologo Luca Richeldi durante la conferenza stampa della Protezione Civile. “Ma – ha precisato – la battaglia è lunga, dobbiamo essere rigorosi”.

CALABRIA

Le persone risultate positive al Coronavirus in Calabria sono 614 (+59 rispetto a ieri). Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: 22 in reparto; 11 in rianimazione; 102 in isolamento domiciliare; 4 guariti; 1 deceduto

– Cosenza: 49 in reparto; 3 in rianimazione; 104 in isolamento domiciliare; 1 guarito; 11 deceduti

– Reggio Calabria: 31 in reparto; 4 in rianimazione; 138 in isolamento domiciliare; 7 guariti; 9 deceduti

– Vibo Valentia: 3 in reparto; 1 in rianimazione; 31 in isolamento domiciliare; 1 deceduto

– Crotone: 19 in reparto; 0 in rianimazione; 59 in isolamento domiciliare; 3 deceduti

Tre deceduti portano il totale dei decessi a 25 (oggi c’è nel bollettino il paziente deceduto a Catanzaro). Per Cosenza, è arrivato l’esito positivo del tampone post mortem effettuato sulla paziente di San Lucido, di 94 anni, deceduta a Cetraro. A Crotone è deceduto un paziente di 80 anni originario di Lamezia Terme. L’altro decesso a Reggio. Sono 11 le vittime a Cosenza, 9 a Reggio, 3 a Crotone, 1 a Catanzaro e Vibo.

La buona notizia del giorno arriva dall’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, da dove sono stati dimessi i primi due guariti (Marianna, 40 anni di San Lucido e Simone, 25 anni di Santo Stefano di Rogliano), che portano il totale a 13, dei quali 7 a Reggio e 4 a Catanzaro. 

La giornata di oggi in Calabria ha fatto emergere 59 casi in più rispetto a ieri, quando l’incremento era stato di 61 casi. Dei nuovi casi di oggi, 33 arrivano da Reggio, 13 da Cosenza, 10 da Catanzaro, 3 da Crotone.

Così com’era già accaduto per i focolai nelle case di riposo di Bocchigliero e Chiaravalle, oggi il picco dei contagi arriva dalla casa di riposo di Melito Porto Salvo e dal focolaio di Pentedattilo, dove sono stati registrati complessivamente 32 casi positivi. Quattordici i nuovi ricoveri dei quali 8 a Catanzaro, 5 a Cosenza e 1 a Reggio.

REGGIO, NONA VITTIMA E 35 RICOVERI

In giornata, è deceduto al GOM di Reggio un paziente di 76 anni. L’uomo era ricoverato in terapia intensiva e presentava, come spiegano dalla direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano, “altre patologie, anche se non gravi, concomitanti all’infezione da coronavirus. Il Gom è vicina ai familiari e porge le più sentite condoglianze”.

Il numero dei pazienti, contagiati dall’infezione, sale a più 6 rispetto a ieri. I dati, diramati dalla Direzione aziendale del Gom, di domenica 29 marzo, comunicano ai reggini che “157 sono le persone, con sospetto di infezione, sottoposte dai sanitari allo screening per coronavirus”. I ricoverati al Grande ospedale metropolitano sono attualmente 35, tra questi 26 si trovano in malattie infettive, 5 in pneumologia e 4 in terapia intensiva. Nove sono purtroppo i pazienti che non ce l’hanno fatta, e sette sono i guariti, dimessi dai sanitari.

CROTONE, TERZA VITTIMA E 19 RICOVERI

Sono 97 i casi di persone trovate positive al coronavirus nella provincia di Crotone dove si registra un terzo decesso: un uomo che era stato trasferito dall’ospedale di Lamezia Terme al reparto Covid di Crotone. Il dato emerge dal bollettino dell’Asp di Crotone emesso nella giornata di domenica 29 marzo ed evidenzia un aumento di tre casi rispetto al giorno precedente.

Nel territorio crotonese oggi sono stati registrati 97 casi complessivi di infezione da coronavirus, dei quali 1 guarito, 3 deceduti, 19 ricoverati presso il reparto Covid 19/Malattie Infettive del ‘San Giovanni di Dio’ di Crotone, 4 presso il nosocomio ‘Pugliese – Ciaccio’ di Catanzaro, 1 presso il Policlinico Universitario ‘Mater Domini’ di Catanzaro e 70 in isolamento e sorveglianza attiva domiciliare. Le attività di sorveglianza sanitaria vengono regolarmente effettuate sul territorio su 1.040 soggetti classificati come “contatti stretti” di soggetti risultati positivi all’infezione virale.

CATANZARO, CROTONE E VIBO: 19 NUOVI CONTAGI

Sono 19 i nuovi contagi di coronavirus accertati nelle ultime ore dall’ospedale Pugliese- Ciaccio di Catanzaro. Si tratta di undici casi provenienti dalla provincia di Catanzaro, 3 dal Crotonese e 5 dal Vibonese. In tutto 178 i tamponi eseguiti di cui 159 risultati negativi.