dalla pagina FB del sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito
Anche il secondo tampone del nostro concittadino, al quale auguriamo pronta guarigione, è risultato POSITIVO.
Non arriverà alcuna comunicazione formale al nostro ospedale non essendo più ricoverato nel nostro nosocomio (è stato ricoverato al Mater Domini di Catanzaro perché ha anche una serie di problemi cardiaci, ndr).
Ovviamente non abbiamo atteso l’esito del secondo tampone per avviare le operazioni necessarie a mettere in quarantena chi potrebbe avere frequentato luoghi comuni oltre i soccorritori.
Sono stati bloccati i ricoveri e le dimissioni del reparto ove il nostro concittadino è stato ricoverato. Questo per la nostra parte‼
La direzione sanitaria ha individuato tutte le persone che in ospedale direttamente o indirettamente potrebbero avere avuto contatti. Per tali motivi tra persone esterne all’ospedale e personale sanitario ovvero addetti alle pulizie verranno effettuati tra i 180 ed i 190 tamponi.
Le operazioni di effettuazione dei tamponi sono iniziate ieri con i soccorritori e continueranno oggi con altri 42 tamponi da effettuare con chi in ospedale vi ha avuto contatti. Proseguiranno anche nei prossimi giorni. Per avere i primi risultati ci vorranno almeno 48 ore, per i primi tamponi effettuati.
Questa situazione sarà la cartina di tornasole per capire se abbiamo effettivamente seguito tutte le prescrizioni su distanziamento sociale, uso di mascherine e guanti ovvero disinfettanti. Perché quello che ho sempre cercato di spiegare, in ogni mia comunicazione, è l’importanza dei nostri comportamenti più che degli altri.
Oggi aspettavamo la notizia dell’ultimo tampone del nostro amico militare, dopo che il penultimo era stato negativo, per dare la notizia della casella di zero contagi nella nostra cittadina ma le cose, purtroppo, sono andate diversamente.
Ci aspetta una nuova prova che, ripeto ancora, spetta a noi rendere facile oppure difficile.