Villa Torano, arriva Report. Il primo caso positivo a marzo e Jole non “conosce” Parente

Report prende di petto lo scandalo di Villa Torano. A poche settimane dal casino del superdirigente Pallaria e dei Cantri Covid fantasma di Castrovillari e Cetraro, la popolare trasmissione di Raitre torna ad affondare il dito nella piaga del disastro sanitario calabrese. Ecco il video di anticipazione  (https://www.facebook.com/ReportRai3/videos/2926295510780008/) e la nota che è apparsa sul sito di Report in previsione dell’inchiesta integrale che andrà in onda lunedì sera.

#Report lunedì 21.20 Rai3
Villa Torano, Rsa alle porte di Cosenza, si è ritrovata il giorno di Pasquetta con oltre 70 contagi. La struttura è di proprietà di Massimo Poggi e della moglie di Claudio Parente, coordinatore della lista Casa della libertà che ha contribuito all’elezione della presidente Jole Santelli. Il sindaco di Torano aveva chiesto la chiusura della Rsa, che invece continua a operare disciplinata dall’Asp di Cosenza. Oggi, a un mese dai primi contagi ufficiali, sono tutti negativizzati. Ma quando sono iniziati i contagi? Un audio del 118 data un caso sospetto già 20 giorni prima del primo caso dichiarato.

Siamo al 21 marzo. Un uomo muore durante il trasporto in ambulanza, non fa neanche in tempo ad arrivare in ospedale. Viene da Villa Torano, con sintomatologia molto sospetta da coronavirus e febbre alta. Il medico del 118 parla con il medico di turno di Villa Torano. L’uomo deceduto aveva chiari ed evidenti sintomi da Covid, e l’operatore dice di avvertire immediatamente il direttore sanitario, consigliando di fare il tampone al paziente. Che naturalmente non verrà mai fatto.

Nei pezzi di intervista del promo, la presidente Jole Santelli dice : “Non ho parlato di Torano perchè se ne stava occupando l’Asp di Cosenza e a me non è stato chiesto nulla. Claudio Parente ha apportato un grande contributo alla mia elezione soprattutto in provincia di Catanzaro, ma non lo sento da molto tempo e non sapevo fosse il proprietario di Villa Torano”. Durante il promo anche uno spezzone di intervista a Gianmario Poggi, figlio di Massimo Poggi e alla moglie del primo deceduto nel periodo del contagio, che secondo le parole della signora, potrebbe essere stato il “paziente 1” di Villa Torano, benchè la proprietà non abbia mai confermato la circostanza. Neanche la moglie dell’uomo morto in ambulanza ha saputo più nulla. Eloquente la sua ultima battuta: “Secondo me hanno insabbiato tutto… “. Alzi la mano chi non ha pensato al Gattopardo!