Catanzaro, “Basso profilo”. E Floriano Noto disse a Brutto: “Quel finanziere è una testa di c…o”

Tommaso Brutto e Floriano Noto

Il gruppo delinquenziale composto dal Gallo, dagli esponenti politici e dalle forze dell’ordine deviate è teso alla commissione di un programma delittuoso ben delineato. Le indagini hanno tratto spunto dai contatti captati tra il Gallo, Brutto Tommaso (notoriamente molto vicino a Mimmo Tallini e ai ras della malapolitica catanzarese) e Brutto Saverio e riferiti, tra l’altro, ad un progetto imprenditoriale avviato in Albania per il quale veniva coinvolto anche Ercole D’Alessandro (all’epoca in servizio presso il Goa della Guardia di Finanza di Catanzaro) al fine di trovare contatti ed entrature presso le pubbliche amministrazioni e le strutture politiche albanesi. Il problema da superare sono le indagini in corso contro Antonio Gallo, nelle quali è impegnato un finanziere onesto, il maresciallo Mari. 

Ciò che emerge da questo incontro è l’interessamento mostrato da Tommaso Brutto per le vicende di Antonio Gallo, interessamento da intendersi ragionevolmente motivato dalla sua importanza ai fini del progetto imprenditoriale in Albania. E così Tommaso e Saverio Brutto si adoperano per recuperare informazioni sulle eventuali indagini in corso nei confronti del Gallo, dispiegando tutti i loro canali di conoscenze. I due si rivolgevano dunque sia al finanziere Ercole D’Alessandro, il quale suggeriva di avere pazienza e attendere l’esito delle attività investigative condotte dal maresciallo della Finanza Mari sia all’imprenditore Floriano Noto, il quale metteva in guardia Tommaso Brutto dal maresciallo Mari, definito “pericoloso e diffidente anche con i suoi colleghi”.

Ma chi è Floriano Noto? Il suo ramo è la grande distribuzione, supermercati. La storia del Gruppo AZ, come recita il sito dell’azienda, guidato dalla famiglia Noto, è iniziata circa 40 anni fa. Nel 1979 nacque il primo supermercato AZ a Catanzaro, grazie all’intuito imprenditoriale del commendatore Leonetto Noto e dei suoi figli, Desiderio, Luigi e Floriano. La società catanzarese ha espanso i propri punti vendita, costruendo anche centri di distribuzione, e il proprio marchio nel corso degli anni, fino ad arrivare a legarsi a tutti i grandi gruppi del settore, dall’Auchan, alla Sidis, fino ad arrivare, nel 2017, a costituire la Coop Alleanza insieme al gruppo Coop. Il gruppo AZ spa che fa capo al presidente del Catanzaro ha oggi un fatturato di quasi 265 milioni di euro”. Floriano Noto, inoltre, è anche l’attuale presidente della squadra di calcio del capoluogo, l’Us Catanzaro, appena promossa in Serie B dopo molti anni. Quanto al suo impegno politico, tutti sanno che l’Udc catanzarese è cosa sua e Tommaso Brutto era stato eletto consigliere proprio nella lista dell’Udc formata nome per nome da Noto. Che, come vedremo, ha un rapporto diretto e stretto anche con Francesco Talarico.

Ma ecco la trascrizione della conversazione tra Tommaso Brutto e Floriano Noto.

BRUTTO: “Flo… Allora… per quanto riguarda la Guardia di Finanza…”.

NOTO: “Ah, quello lì dice che è una testa di cazzo quel Mari…”.

BRUTTO: “Aia la Madonna…”.

NOTO: “Ha detto… perché è una testa di cazzo, dice che… è uno stronzo che ad un collega, figurati, l’ha pure registrato…”.

BRUTTO: “Perciò Ercolino (D’Alessandro) se la spagna… pure Ercolino sa questo”.

NOTO: “No, no, ma figurati ti sto raccontando…”.

BRUTTO: “Questo è un po’ particolare…”.

Squilla un telefono e Noto chiede chi sia e Brutto risponde: “Ercole”

BRUTTO: “Ercole vuole parlare con Costanzo (Sergio Costanzo, consigliere comunale della lista “FareperCatanzaro”, che aveva sostenuto nel 2017 lo stesso candidato sindaco dell’Udc, Enzo Ciconte, ndr)… mo glielo porto… Flo… vuole parlare con Costanzo… pomeriggio glielo porto… anche perché (ride) dopo quello che Costanzo ha detto nell’aula… (si riferisce a un intervento in Consiglio nel quale Costanzo aveva rilevato fatti gravi contro l’amministrazione di Catanzaro, ndr)”.

NOTO: “Ehm….”.

BRUTTO: “Io chiamo Gratteri mo’… Io che cosa gli ho detto però ad Ercolino quella sera… “fuite” (scappate) al mattino, se no questi “ammucciano” carte…”.

NOTO: “Nooo, ma assolutamente, no, fanno protocolli pure…”.

BRUTTO: “Alle 8,30 si trova… sono andati 4 finanzieri e si sono prelevati pure la polvere”.