Lavoro. Sir Meccanica, demA Calabria: “Vicini alle lavoratrici metalmeccaniche licenziate”

Lavoro. Sir Meccanica, demA Calabria: “Siamo fortemente accanto alle lavoratrici metalmeccaniche licenziate”
“La Calabria non è una terra a vocazione tradizionalmente industriale, e non è accettabile che nelle poche grandi aziende che qui risiedono o scelgano di investire, non siano rispettati i diritti delle e dei dipendenti e si verifichino addirittura episodi di sfruttamento”, lo afferma il movimento demA Calabria, che sostiene Luigi de Magistris alle elezioni regionali.
“Per questo ci schieriamo al fianco delle lavoratrici di Sir Meccanica S.p.A., importante marchio metalmeccanico, con sede a Catanzaro, produttore di macchine utensili. Finora tre impiegate dell’azienda sono state licenziate, e altre loro colleghe rischiano la stessa ‘punizione’, per essersi rivolte al sindacato Fiom-Cgil, nel tentativo di ripristinare le minime regole di welfare aziendale, come il giusto inquadramento e la piena applicazione del Ccln, un giusto orario lavorativo e ferie garantite”.
La Sir Meccanica, come si legge sul sito, è stata fondata da Rinaldo Siracusa, imprenditore piacentino che anni fa “si è innamorato della Calabria”, conta 70 dipendenti, e rappresenta un grande nome nel settore della produzione di macchine utensili portatili multifunzione.
“Peccato che, insieme agli importanti investimenti in tecnologia d’avanguardia, non si garantiscano, allo stesso modo, attenzione e rispetto dei diritti dei propri dipendenti”.