Calabria 2021. Pino Masciari: “Acqua passata? No, acqua sprecata!”

Pino Masciari: “Le grandi sfide che aspettano gli amministratori della  Calabria: l’acqua”

E’ acqua passata… no, sprecata!
Sapevate che in Calabria la rete idrica perde quasi la metà dell’acqua che eroga? Il 45%! E c’è di più… spiega Cataldo Calabretta, commissario liquidatore della Sorical, società mista con prevalenza di capitale  pubblico regionale a cui è stata affidata la gestione degli schemi
idrici regionali: “In Calabria vengono messi in rete ogni anno circa 400  milioni di metri cubi di acqua. Ma solo il 20% viene incassata. C’è una  percentuale di oltre il 60% di morosità dei cittadini, che in alcune  città arriva al 90%”.
E aggiunge: “In Calabria c’è una quantità impressionante allacci  abusivi: abitazioni che hanno acqua e non pagano. Quindi dal punto di  vista statistico quell’acqua si perde”.

Quali sono i provvedimenti che i candidati alla Presidenza della Regione  Calabria intendono prendere su questo argomento?
Che programmi avete? Non si tratta solo di “acqua pubblica”, qui  parliamo di sprechi.
Metto a disposizione i miei social e il mio sito web per pubblicare le  risposte…

Giusto per infierire un po’, la Calabria non è un caso isolato in  Italia. Nel nostro paese si spreca il 42% dell’acqua erogata (alcuni  parlano di un secco 50%). Significa che per ogni litro di acqua  utilizzato c’è un ulteriore litro, o poco meno, che viene sprecato a  causa delle reti di distribuzione. Reti che avrebbero bisogno di  manutenzione e investimenti per l’ammodernamento.
Ammodernamento che potrebbe arrivare con il Recovery Plan che contiene  al suo interno tutta una serie di investimenti per migliorare le reti idriche in Italia, specialmente al sud.
L’acqua è la nostra fonte di vita e non dobbiamo mai darla per scontata!