CSM, la V Commissione propone Nicola Gratteri procuratore di Catanzaro. E’ in vantaggio su Spagnuolo

Nicola Gratteri

La quinta Commissione del Csm ha proposto al Plenum, con una delibera approvata a maggioranza, la nomina dell’attuale Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, a Procuratore della Repubblica di Catanzaro.

Favorevoli tre dei componenti della Commissione, mentre due hanno votato a favore dell’attuale Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo. Astenuta Paola Balducci, laica di Sel.

Per Gratteri hanno votato il togato di Unicost Massimo Forciniti, il consigliere di Magistratura indipendente Claudio Galoppi e Elisabetta Alberti Casellati, laica di Forza Italia. Per Spagnuolo, invece, si sono pronunciati i due togati di Area, Lucio Aschettino e Valerio Fracassi.

Mario Spagnuolo
Mario Spagnuolo

Adesso la scelta definitiva toccherà al Plenum, che si pronuncerà dopo il parere del ministro della Giustizia sui due candidati.

Fin qui le notizie ufficiali. Abbiamo scritto più volte che Mario Spagnuolo, per quello che è stato il suo intenso passato di clamorose coperture ai politici e ai colletti bianchi di Cosenza, non è certo un segnale di cambiamento. E ci auguriamo vivamente di non vederlo né a Catanzaro e né a Cosenza… Per il resto, Gratteri andrebbe benissimo ma è chiaro che fa “paura” a qualcuno.