Guerra in Ucraina. Kiev: “Mosca vuole attaccare la sede del governo e imporre leader-fantoccio”

La Russia ha lanciato due razzi contro la città di Brovary, alla periferia di Kiev, colpendo due unità militari ucraine e provocando almeno 6 morti e 12 feriti. Lo riferisce il Centro di Kiev per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni.

Kiev ai cronisti: “Ci aspettiamo attacco alla sede del governo. Mosca vuole destituire governo e imporre leader-fantoccio

Durante un briefing presso l’ufficio presidenziale di Kiev, il consigliere di Zelensky Mykhailo Podolyak ha consigliato ai giornalisti di lavorare dalle loro redazioni poiché le autorità ucraine si aspettano un assalto alla sede del governo. Lo rendono noto su twitter diversi media presenti nella capitale ucraina. “L’obiettivo chiave dei russi è rimuovere la leadership dell’Ucraina, creare il massimo panico, decapitare l’intera leadership in modo che non ci sia un governo legittimo. Dopodiché, portare qui uno dei suoi burattini e adottare un patto sulle relazioni bilaterali con la Russia”. Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, citato dai media di Kiev, il quale ha anche affermato che ci sono pesanti combattimenti all’aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev.