Il Frosinone torna alla vittoria e rimane in piena corsa per i playoff mentre il Cosenza torna al quartultimo posto. La squadra di Grosso, dopo un primo tempo giocato sottotono, sforna una buona prestazione nella ripresa riuscendo a battere il Cosenza grazie a un rigore procurato da Tribuzzi e trasformato da Charpentier a pochi minuti dal termine della gara. Il Cosenza non meritava di perdere confermando che la cura Bisoli sta iniziando a dare i suoi frutti. Nel primo tempo Laura ha avuto due grandi occasioni neutralizzate da due parate decisive di Minelli e i rossoblù hanno sfoderato un’ottima prova corale. Anche nella ripresa, pur soffrendo un po’, i Lupi hanno contenuto bene gli attacchi avversari e quando tutto ormai lasciava pensare allo 0-0 è arrivata la fatale disattenzione in area di rigore di Hristov, che è costata il penalty decisivo.
LA CRONACA
Primo tempo difficile per il Frosinone che controlla il possesso palla ma senza rendersi pericoloso. La grande occasione la costruisce invece il Cosenza al 23’ con un destro al volo di Laura: Minelli si supera e respinge. Al 25’ i padroni di casa rispondono con un tiro dal limite dell’area dell’ex nonché cosentino doc Garritano neutralizzato da Vigorito. Al 40’ altro miracolo di Minelli, sempre su Laura: sinistro a giro del centravanti rossoblù, volo plastico dell’estremo difensore giallazzurro e palla in corner. Nella ripresa canarini pericolosi con Cicerelli al 19’ e al 34’ con Charpentier: colpo di testa dell’attaccante francese alto sopra la traversa. Il “Generale”, però, punisce al 36’: Tribuzzi viene steso in area di rigore ingenuamente da Hristov e l’arbitro concede il penalty. Dagli undici metri il 9 del Frosinone supera Vigorito e sigla il gol che suggella il successo finale.
FROSINONE-COSENZA 1-0
FROSINONE (4-3-3): Minelli; Brighenti, Gatti, Szyminski, Cotali (14’ st Zampano); Rohdén, Boloca, Garritano; Ciano (14’ st Novakovich), Charpentier (48’ st Kalaj), Cicerelli (31’ st Tribuzzi).
A disposizione: Ravaglia, Marcianò, Lulic, Canotto, Barisic, Bozic, Manzari, Ricci.
Allenatore: Grosso.
COSENZA (3-5-2): Vigorito; Vaisanen, Camporese, Hristov (40’ st Pandolfi); Bittante, Kongolo, Palmiero (26’ st Ndoj), Florenzi (12’ st Larrivey), Sy; Laura, Caso (26’ st Carraro).
A disposizione: Matosevic, Tiritello, Venturi, Vallocchia, Gerbo, Voca, Situm, Di Pado.
Allenatore: Bisoli.
Arbitro: Maggioni di Lecco; Assistenti: Nuzzi di Valdarno e Cipriani di Empoli; IV Uomo: Carrione di Castellammare di Stabia; Var: Sacchi di Macerata; Avar: Bottegoni di Terni.
Marcatori: 38’ st rig. Charpentier
Ammoniti: Vaisanen, Rohdén, Camporese, Charpentier, Palmiero,