Lettera aperta al Sindaco e all’amministrazione di Casali del Manco.
UNO SCANDALO!
Non troviamo altre parole per esprimere tutto il nostro sdegno per l’infelice scelta della quale l’Amministrazione comunale si è fatta carico.
Alla festa di Santa Maria di Pedace, infatti, si esibirà sul palco tale Teresa Merante. Sicuramente sconosciuta ai più, la cantante è assurta ai (dis)onori della cronaca per i suoi testi che paiono strizzare l’occhio agli ambienti della criminalità organizzata calabrese. Diversi quotidiani nazionali (il link qui sotto rimanda ad un articolo di Repubblica) hanno sottolineato che il repertorio della “artista” annovera brani dal titolo evocativo come “U latitanti” (Il latitante), “Malandrini cunfinati” (Uomini dei clan in carcere), “L’omu d’onori” (L’uomo d’onore) e “Il Capo dei capi” (Il Capo dei capi) “Pentiti e ‘nfamità” (Pentiti e infamità). https://www.google.com/…/bufera_sulla_cantante…/amp/
Già che qualcuno proponga un’equazione tra “pentimento” ed “infamità” dovrebbe far riflettere sulla trasmissione di codici e valori di stampo mafioso, che non può essere derubricata a semplice folclore.
Ovviamente, l’amministrazione non è dello stesso avviso, e si è resa complice di una scelta che è di una gravità inaudita.
Un’amministrazione comunale che offre il patrocinio ad un evento pubblico deve assicurarsi di non veicolare valori e messaggi negativi. I nostri giovani ascolteranno queste canzoni, memorizzeranno questi testi, acquisiranno un esempio assolutamente inopportuno.
Il tutto con il beneplacito dell’istituzione comunale, la quale al contrario dovrebbe educare ai valori dell’antimafia in linea con il dettato costituzionale e con lo stato di diritto.
È uno scandalo quanto sta accadendo.
L’amministrazione ritiri subito quel patrocinio e impedisca la realizzazione di questo evento.
La Presila è una terra che ha sempre avuto in Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, nonché in illustri calabresi come don Giuseppe Giovinazzo e Lea Garofalo, i suoi riferimenti principali.
Non c’è posto per questi personaggi che ne infangano la memoria.
Voci in Cammino. movimento politico-culturale