Il neo commissario straordinario dell’Aou Mater Domini di Catanzaro, Vincenzo La Regina, ha scelto sia il suo braccio destro ‘sanitario’ e sia quello ‘amministrativo’.
La direzione sanitaria aziendale è stata affidata a Caterina De Filippo, che è alla guida della direzione medica di presidio dell’ex Policlinico. In passato è stata anche commissario aziendale, oltre appunto ad aver ricoperto l’incarico di direttore sanitario.
Il nuovo direttore amministrativo è invece Francesco Marchitelli. Arrivato in Calabria all’Asp di Catanzaro, sotto l’egida della commissione prefettizia, è stato direttore amministrativo all’Asp di Cosenza con lo stesso La Regina, con quest’ultimo commissario straordinario.
A Cosenza, La Regina, oltre a non combinare nulla, ha fatto gli interessi dei boss delle cliniche private – ma soprattutto dei famigerati iGreco – in tutto e per tutto, delegando ogni firma e ogni intrallazzo proprio a Marchitelli, il suo braccio destro “amministrativo”. Sempre Marchitelli aveva avviato le procedure per il “colpaccio” del nuovo ospedale di Cosenza a Vaglio Lise, secondo le indicazioni dei faccendieri Giuseppe Mazzuca e Ferdinando Aiello e stava per emettere il fatidico “parere positivo” del carrozzone dell’Asp di Cosenza. A questo punto, quindi, i faccendieri di cui sopra e i loro capi indiscussi ovvero Nicola Adamo ed Enza Bruno Bossio dovranno cercare altre “sponde”, che certamente arriveranno ma faranno perdere tempo. Almeno questo…