C’è un “mondo di mezzo” come direbbero quelli bravi che nessuna Giunta di destra o di sinistra (ché ormai è la stessa cosa) o magistrato del “sistema” vuole ridimensionare ma invece continua a forgiare e ad ingrossare di fondi pubblici. È quello degli enti di formazione professionale e delle agenzie per il lavoro.. il Loro ovviamente, mica quello degli altri…
I proprietari di questi enti sono ricchi sfondati, prendono fondi tramite p corsi di pseudo formazione per competenze digitali. Bandi-barzelletta come Dote Lavoro e Garanzia Giovani, ora tramite avvisi appena pubblicati in preinformazione, con fondi Pnrr del programma nazionale, sono sempre rivolti a persone disoccupate, alle quali vengono dati quattro soldi per 6 mesi, mentre la rimanente parte, la più grossa, va a questi enti. Che continuano ad arricchirsi alle loro spalle.
Nessuno mai sì è chiesto o ha mai pubblicato report su quanti assunti ci sono stati successivamente a questi corsi di formazione “barzelletta” da parte delle aziende. Al contrario invece, le aziende non assumono proprio i tirocinanti perché sanno che poi la Regione, indipendentemente dal colore politico tanto è… lo stesso, per clientela gli fa fare questi tirocini illudendoli, oppure con corsi di riqualificazione che sono una farsa, tenuto conto che tutti i soldi li prendono i gestori dei bandi, pagando invece i soliti quattro soldi ai docenti che, ovviamente alle prime armi, non offrono formazione adeguata, scelti fra laureati freschi che cercano di iniziare a lavorare, accettando incarichi di pochi euro. I ragazzi che Hanno fatto il bando competenze digitali non sanno nemmeno accendere un computer… È una vigna che da sempre ha dato voti a tutti…. e io pago…
Lettera firmata