Nicotera. “Per risolvere il problema del nostro mare dobbiamo affrancarci dal Consorzio di Gioia Tauro”

MO BASTA

Siamo stanchi, non ce la facciamo più! Bisogna finirla di giocare a nascondino o a cartuccella vinci sul grave problema del nostro mare che è legato, diciamocelo chiaro, al cattivo funzionamento degli Scarichi Fognari Nostrani.

Certo che il Mesima può essere un problemino, ino ino, certo che il rigagnolo Vena può essere un problemino, ino ino, certo che ci possono essere altri problemini, ini ini, ma il Problemone, one one, è dovuto al non corretto funzionamento degli scarichi e delle condotte fognarie del Comune di Nicotera. Solo un deficiente non capisce o non vuol capire che il problema principale è nostro e va risolto! Non si può continuare così! Bisogna correre ai ripari!

Se necessario, e lo è, mettendo in discussione la stessa condotta fognaria che porta al mega depuratore di Gioia Tauro. Non è concepibile che i cittadini del Comune di Nicotera pagano centinaia di migliaia di euro, al Consorzio di Gioia Tauro, per depurare gli scarichi fognari quando, spesso, gli scarichi, non si sa come e perché, vanno a finire a mare.

Bisogna valutare la possibilità, attraverso dei tecnici del settore, di costruire un nostro depuratore a monte dell’abitato di Marina (zona Chianu i Ucceri o nelle vicinanze), affrancandoci del Consorzio di Gioia Tauro e utilizzando buona parte di quanto versato annualmente per assumere sei/sette persone, con i relativi requisiti, in modo da tenere sotto controllo il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione e in caso di necessità intervenire nell’immediatezza.

Il problema mare, da tanti anni ormai, ha causato danni incalcolabili all’economia non solo nicoterese ma di tutto il comprensorio così come ha danneggiato i cittadini di Nicotera, di Limbadi, di Rombiolo, di San Calogero, di Mileto, di Rosarno, di Laureana, di Candidoni, di Serrata, di Feroleto, di Anoia, di Polistena, di Cinquefrondi, di Galatro e di altri comuni ancora, per i quali la meravigliosa spiaggia di Nicotera Marina è sempre stata la loro spiaggia.

Il mare nostrum, non è nostro, è di tutti. Noi abbiamo avuto il grande privilegio di avere in donazione, dal Creatore, questa inestimabile bellezza e abbiamo anche l’onere di preservarlo per noi, per i nostri figli, per i nostri vicini, per tutti i cittadini che vogliono onorarci con la loro presenza. Prima che qualche deficiente patentato pensi che questa nostra presa di posizione sia rivolta contro l’Amministrazione Comunale diciamo subito che non è rivolta verso nessuno.

A noi piange il cuore nel vedere il nostro mare spesso in situazioni indescrivibili. Vorremmo che chiunque possa fare il bagno senza problemi. Vorremmo che nessuno fosse costretto a scegliere altri luoghi. Vorremmo sentire, come succedeva in passato, esaltare la bellezza della nostra Città e del nostro mare. Questo vogliamo, Senza Polemica.

Nicotera, lì 25.08.2022

Enzo Comerci