Lettere a Iacchite’: “Cosenza, all’Annunziata niente Tac per le patologie della retina e via libera ai privati”

Continuiamo a non vederci chiaro. O magari ci vediamo già chiarissimo ma non vogliamo ammetterlo…
Impensabile e inconcepibile non trovare risposte dopo tanti mesi nella sanità pubblica ma, nel contempo, stranamente, trovarle nelle strutture private previo pagamento.
Questo è un sistema discriminatorio e assolutamente contro i princìpi costituzionali, perpetrato a danno della povera gente!

Entrando nel merito, abbiamo cercato inutilmente di fare questi esami presso l’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza: Fluoroangiografia Retinica e OCT (Tomografia Ottica Computerizzata) poiché gli apparecchi sono entrambi non funzionanti…

Tutto questo denota l’assoluta mancanza di volontà da parte di chi è stato lautamente pagato sia nel passato che nel presente ad ovviare a certe delicate problematiche sanitarie. Tali apparecchiature non sono neanche eccessivamente costose e sono indispensabili per effettuare importanti diagnosi.
Invitiamo perciò il presidente della Regione Calabria nonché commissario alla sanità ed i sindacati sanitari ad attivarsi prontamente affinché garantiscano a tutti i cittadini paganti e sofferenti, prima che diventino anche non vedenti, tali esami specialistici.

Claudio Marsico
Gianni Termine