Colloquio rapidissimo, circa dieci-undici minuti tra il presidente Sergio Mattarella e la delegazione di centrodestra al Quirinale a chiudere il giro di consultazioni. “C’è stata una indicazione unanime da parte del centrodestra della sottoscritta come persona indicata a formare il nuovo governo e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile. Attendiamo ora le determinazioni del presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della nazione”. Lo ha detto Giorgia Meloni al termine delle consultazioni con il Capo dello Stato al Quirinale. Berlusconi era lì vicino (vedi foto) ed era “sedato”, almeno per il momento… L’incarico a Giorgia Meloni per la formazione del governo potrebbe avvenire nel pomeriggio. La prassi, infatti, spiegano al Quirinale, prevede che il capo dello Stato si prenda una pausa di riflessione dopo l’incontro di questa mattina con la delegazione di centrodestra. Si attende quindi un comunicato della Presidenza della Repubblica che chiama al Quirinale il premier che sarà incaricato. Subito dopo le consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni è entrata negli uffici di FdI a Montecitorio. Il colloquio con il presidente della Repubblica è stato breve? “Si, ma le idee sono abbastanza chiare” ha detto in maniera laconica la premier in pectore.
La delegazione di centrodestra è entrata separata al Quirinale, ma ha partecipato unita all’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Secondo quanto raccontano alcuni dei partecipanti, il Capo dello Stato avrebbe posto due domande: se ci fosse una maggioranza pronta a governare, “e questo si intuisce anche dalla vostra presenza qui tutti insieme”, avrebbe aggiunto Mattarella, e chi volevano indicare come prossimo presidente del Consiglio. La prima a rispondere sarebbe stata Giorgia Meloni, ma poi avrebbero preso la parola anche Salvini, Berlusconi e Lupi per dire che erano pronti ad assumersi “la responsabilità di governo”. Al termine del colloquio, Berlusconi, mentre stavano uscendo tutti dalla stanza, si sarebbe attardato qualche minuto da solo con Mattarella. Per il momento non sono usciti fuori “audio” ma non si sa mai!
«Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16.30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Giorgia Meloni. L’ufficio stampa del Quirinale comunica che la Sala della Loggia d’onore sarà riaperta alle 15.30». Questo il testo del breve comunicato stampa divulgato alle 13 di oggi, 21 ottobre, dallo staff della presidenza della Repubblica. Resta ancora da capire se la leader di Fratelli d’Italia accetterà l’incarico con o senza riserva, ma è probabile che Meloni porti già oggi pomeriggio con sé la lista dei ministri da mostrare a Mattarella, velocizzando i tempi: è verosimile che il nuovo governo presti giuramento entro domenica 23 ottobre.