San Nicola Arcella, un fiume d’acqua ha investito zona Marinella. Italia Nostra chiede lumi al Comune

San Nicola Arcella -Zona Marinella

🟥Un fiume d’acqua ha investito il costone roccioso che sovrasta la Spiaggia Marinella, aggravando il già precario assetto idrogeologico del sito interessato da frequenti frane e distacchi di enormi blocchi di roccia con evidenti rischi inerenti l’incolumità delle persone e con altrettanta evidente interferenza con le aree demaniali marittime assentite in concessione .
📣Italia Nostra chiede nuovamente al Comune che venga approntato un urgente studio di dettaglio a carattere geologico, geomorfologico, idrogeologico e strutturale per verificare la stabilità del costone roccioso.

📣➡️Ma vogliamo anche aggiungere.
Nel febbraio dello scorso anno a seguito di fenomeni franosi verificatisi in pochi giorni la nostra Associazione aveva richiesto l’intervento della Regione Calabria e dell’Autorità di Bacino. Quest’ ultima a seguito di sopralluogo effettuato il 4 febbraio 2021 aveva inviato al comune un report e vista la situazione complessiva e le criticità riscontrate riteneva opportuno la convocazione di un TAVOLO TECNICO DI CONFRONTO per la predisposizione delle azioni necessarie alla risoluzione della problematiche , alla tutela della costa e degli ecosistemi, nella configurazione della pianificazione a carattere locale, regionale e distrettuale.
➡️A tale riguardo l’Autorità di Bacino si rivolgeva a vari assessorati della Regione Calabria, ed al Comune di San Nicola Arcella, che aveva tutto l’interesse a spingere per la convocazione di tale Tavolo Tecnico indispensabile per la risoluzione delle gravi criticità idrogeologiche manifestatesi.
❓Il Comune di San Nicola Arcella lo ha fatto, o se ne è disinteressato?
Attendiamo che qualcuno sappia rispondere.

Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino